Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta sul dossieraggio a Perugia, nella lista degli spiati c'è anche un prete della diocesi di Trapani

Si tratta di don Alberto Giardina, 45 anni, direttore dell'Ufficio liturgico nazionale

C'è anche un prete di Trapani nella lista del dossieraggio su cui sta indagando la Procura di Perugia. Tra le persone spiate dall'ufficiale della Finanza Pasquale Striano, ora indagato su un dossieraggio, c'è anche il nome di don Alberto Giardina, 45 anni, trapanese, direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale.

Il nome del sacerdote risulta infatti nell'elenco delle quasi 300 persone su cui l'ufficiale delle fiamme gialle ha interrogato i database investigativi. Le ricerche sono state effettuate tra ottobre del 2019 e luglio del 2022.

Un elenco di nomi diversificato quello su cui la Procura di Perugia sta indagando: politici, sportivi, imprenditori, commercianti, broker, giornalisti, vip, religiosi, tutti spiati. Tantissimi i nomi nei confronti dei quali è stata interrogata la banca dati. Tra loro Matteo Renzi, Arcuri, Verdini, Fascina, Urso, Crosetto, Fedez, Cristiano Ronaldo, Massimo Allegri e tra i tanti nomi, per l'appunto, anche quello di don Giardina.

Le operazioni bancarie e le dichiarazioni dei redditi di queste personalità della politica, dello sport, dello spettacolo e anche del mondo religioso, sono stati passati al setaccio del finanziere Striano. Ancora non si capisce chi ordinava queste ispezioni e con quale finalità.

Poco chiaro come mai Giardina sia stato ritenuto interessante, con ogni probabilità proprio per il suo ruolo di direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale, un incarico che il prete aveva assunto il primo giugno del 2022. La nomina era arrivata dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 24-26 gennaio 2022.

Don Alberto Giardina è presbitero della Diocesi di Trapani, ha conseguito il baccellierato in Teologia e la licenza in Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo, per poi proseguire la formazione teologica presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, dove ha ottenuto la licenza e il dottorato in Teologia liturgica. Ha conseguito un master in archivistica e biblioteconomia presso l’Università degli studi di Bologna.

Nella Curia Vescovile della Diocesi di Trapani attualmente ricopre gli uffici di cancelliere vescovile, direttore dell’Ufficio Liturgico, presidente dell’IDSC. Inoltre Giardina è membro del Consiglio presbiterale diocesano, del Collegio dei consultori, del Consiglio diocesano per gli affari economici e della Commissione diocesana d’arte sacra ed edilizia di culto. Precedentemente è stato direttore dell’Archivio, responsabile del catecumenato degli adulti e vice cancelliere. È parroco moderatore delle parrocchie Sacro Cuore di Gesù e Maria Santissima Ausiliatrice in Trapani. È docente invitato di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Nella collana sussidi liturgico-pastorali del CLV-Edizioni Liturgiche ha pubblicato un volume sullo spazio liturgico. È autore di alcuni articoli scientifici a carattere liturgico. È membro dell’Associazione professori e cultori di liturgia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia