Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi operazione della polizia municipale: sanzioni e controlli in corso Finocchiaro Aprile e in via Maqueda

Tantissimi gli interventi in città. Il comandante Colucciello: «La città chiede sicurezza»

Continua l’azione di controllo del territorio e delle attività commerciali, e di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, che gli agenti della polizia municipale di Palermo, stanno portando avanti in alcune zone della città. Questa mattina gli agenti sono intervenuti in corso Finocchiaro Aprile, a pochi passi dal tribunale, dove sono stati eseguiti accertamenti in otto attività economiche. Sono state riscontrate alcune irregolarità per l'occupazione abusiva di suolo pubblico e sottoposti i titolari a più accurata verifica sulla regolarità sotto l’aspetto dei tributi comunali e della pubblicità.

Sotto la lente sono passati anche i venditori ambulanti della zona. A tre venditori, privi di licenza, è stata contestata la presenza dei loro banchetti di vendita su Corso Finocchiaro Aprile e sequestrata merce per un totale di 500 kg, che è stata già devoluta in beneficenza. Ad altri tre venditori ambulanti sono state contestate più gravi violazioni, anche a carattere penale, per la vendita di alimenti in mancanza di scia sanitaria e per le particolari norme sulla vendita del pane, con sanzioni di cinquemila euro cadauna. Sono state rimosse attrezzature ed altri oggetti che ingombravano gli incroci.

Nell'ambito dei controlli sono stati allestiti numerosi posti di controllo e pattugliamenti nel corso dei quali gli agenti hanno sanzionato diverse auto in sosta selvaggia e sono stati controllati su posti riservati ai disabili, attraversamenti pedonali, scivoli e marciapiedi. Il risultato: 90 avvisi per violazione del codice della strada per doppia fila, per sosta su attraversamenti pedonali, per sosta nei posti riservati a persone con disabilità senza averne titolo, vertice di incrocio, 21 autovetture sono state rimosse perché in divieto di sosta, tutti in corso Finocchiaro Aprile. Per fluidificare la circolazione dell’intera zona altre pattuglie munite di apparecchiatura Street Control hanno controllato i principali assi viari tra i quali via Dante, via Lascaris, via Marconi sanzionando 83 veicoli in sosta in doppia fila. Rimossi anche sei veicoli che giacevano in stato di abbandono, sequestrate 3 auto in sosta senza assicurazione e avviate a confisca altri due veicoli che risultavano già sottoposti a sequestro.

Nei punti di controllo, 81 veicoli di ogni tipo sono stati sottoposti a verifica; sono stati così sequestrati altri 4 veicoli che circolavano senza assicurazione, sorpreso un automobilista che guidava senza patente, un altro con patente scaduta. Sottoposti a fermo 3 motocicli perché il conducente non indossava il casco e sequestrati due velocipedi elettrici irregolari.
A seguire, nell’arco della stessa mattinata, altri 20 agenti con la collaborazione con i carabinieri hanno effettuato anche un approfondito controllo sull’ambulantato che abitualmente opera a cavallo della via Maqueda. Lo specifico controllo si è reso necessario a seguito dei fatti incresciosi avvenuti ieri dove un venditore ambulante cittadino extracomunitario, avendo difficoltà a sistemare la propria mercanzia ed avendo perciò avuto contrasti con alcuni automobilisti, ha sfogato la propria aggressività danneggiando seriamente 13 autovetture e tentando infine di ferire i passanti col lancio di pietre ed altri oggetti.

Le pattuglie della polizia municipale e dei carabinieri hanno effettuato controlli su cose e persone, facendo intervenire anche l’unità cinofila. I risultati degli accertamenti effettuati sono adesso al vaglio del comando per le successive azioni conseguenti, in particolare la posizione di 4 commercianti ambulanti è attualmente oggetto di ulteriori accertamenti.

«La città, in maniera costante, quotidiana, chiede alla polizia municipale di poter vivere in un ambiente decoroso e sicuro, che non sia caratterizzato invece da quegli episodi delinquenziali e di malcostume che sono stati purtroppo caratteristica della storia cittadina. Il cittadino palermitano vuole giustamente vivere in sicurezza, e bene, nell’ambiente sano di questa meravigliosa città, ed il nostro dovere è far di tutto per far sì che questo si realizzi», ha dichiarato il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia