Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i controlli in via La Lumia: denunciato un esercente, sequestrate le casse ai dj in quattro locali

Forze dell'ordine in massa nella zona della maxi rissa, ispezioni anche in piazza Sturzo, via Quintino Sella, via Daita e altre

L'occupazione non autorizzata del suolo pubblico è costata una denuncia al titolare di un esercizio di via Isidoro La Lumia, la strada del centro di Palermo (è una parallela della via Libertà, a poche centinaia di metri dal teatro Politeama) che sabato 9 dicembre è stata il ring di una violenta rissa sfociata in alcuni spari. Il commerciante è stato sanzionato dalle forze dell'ordine dell'ordine intervenute in massa ieri sera (16 dicembre) nella zona, nell'ambito delle attività denominate «Alto Impatto». Ieri infatti, per contrastare i crimini e le illegalità nelle zone della movida cittadina, sono entrati in azione la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia municipale, in collaborazione con il personale dell’Asp.

Insieme hanno provveduto a sorvegliare piazza Don Sturzo, piazza Nascè, via Turati, via La Lumia, via Giuseppe Puglisi Bertolino, via Quintino Sella, via Simone Corleo, piazza Crispi, via Daita e via Isidoro Carini.. Strade piene di pub, ristoranti e pizzerie. «Si è cercato di incidere sulla sicurezza della zona, sia attraverso identificazioni di persone e controlli di mezzi effettuati nel corso di posti di controllo dislocati in luoghi di transito, sia attraverso accessi ispettivi effettuati in esercizi commerciali che hanno fatto emergere irregolarità amministrative talvolta con derive di natura penale», sottolinea una nota della questura».

Ed è proprio il caso del titolare dell’esercizio di via La Lumia denunciato a piede libero per occupazione di suolo pubblico. È stata, inoltre, ravvisata la violazione del regolamento sui dehors, la mancata o non corretta applicazione dei sistemi e delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema Haccp, la mancanza della Scia per la somministrazione di alimenti e bevande e di quella sanitaria e sono state accertate carenze igienico sanitarie. La somma di queste irregolarità ha portato a contestazioni il cui valore supera gli 11 mila euro. I controlli in altri quattro locali di zona hanno portato poi al sequestro di casse e strumenti di amplificazione di dj che stavano intrattenendo i clienti e che non avrebbero potuto farlo. Sul conto di questi locali sono in corso accertamenti in relazione alla licenza di occupazione di suolo pubblico. In via La Lumia, poi, la polizia municipale ha sottoposto a sequestro penale preventivo (ai sensi dell’art. 321 c.p.p.) una struttura edile tipo gazebo, poiché abusiva. Sempre in via La Lumia, la polizia municipale ha sottoposto a sequestro cautelare amministrativo un pubblico esercizio perché privo di titoli fiscali ed autorizzativi per lo svolgimento dell’attività.

Sono stati inoltre effettuati controlli per contrastare le violazioni del codice della strada: identificate 293 persone di cui 55 con precedenti di polizia, controllati 113 veicoli, con 60 avvisi di violazione al codice della strada ed un sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa. Sono stati effettuati 10 controlli con etilometri risultati negativi. Nel corso dei controlli, sono stati rinvenuti, nella disponibilità di un giovane, due coltelli del genere vietato. In questo caso è scattata la denuncia. Trovato anche un involucro di sostanza stupefacente, ma non il possessore. La droga è stata sequestrata.

I controlli, assicura la questura, proseguiranno senza soluzione di continuità.

 

 

 

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia