Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di droga, arrestato un palermitano in Spagna dopo un anno di indagini

In attesa di essere estradato nel territorio italiano, dovrà scontare una pena di oltre otto anni di reclusione

Era ricercato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti da oltre un anno. Un uomo di 53enne originario del Palermitano, ma residente a Cupramontana (Ancona), è stato arrestato ieri in Spagna.

L’uomo, per eludere i controlli utilizzava dei documenti d’identità falsi, ma dopo alcuni approfondimenti è stato fermato nella città di Figueres, nella regione della Catalogna, dalla polizia giudiziaria del locale commissariato.

L’arresto è stata eseguito su provvedimento emesso dalla Procura generale di Perugia e il condannato dovrà ora scontare una pena di oltre otto anni di reclusione. Le indagini, molto complesse, hanno coinvolto più forze di polizia. Sono state infatti portate avanti dall’Ufficio Sdi, composto dal personale di polizia penitenziaria dell’ufficio esecuzioni della Procura generale di Perugia, in collaborazione con il comando provinciale nucleo investigativo prima sezione di Ancona, la direzione centrale della polizia criminale, unitamente al collaterale organismo estero
spagnolo.

L’arrestato è in attesa di essere estradato nel territorio italiana per scontare la pena. L’accusa è di traffico di droga dalla Germania all’Italia per un ammontare complessivo di circa due chilogrammi di cocaina; lo stupefacente poi veniva distribuito nella zona del marchigiano, in particolare nelle città di Jesi, Fano, Cupramontana, Ancona. I fatti si concentrano prevalentemente nell’anno 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia