Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scontro allo svincolo di Buonfornello, tir si ribalta: chiuso un tratto della Palermo-Catania

L'autotrasportatore non si sarebbe accorto della presenza del mezzo dell'Anas, fermo in prossimità di un cantiere, e lo avrebbe evitato solo all'ultimo istante

Incidente sull'autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto tra Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo. Un tir alimentato a Gpl si è ribaltato e ha bloccato la circolazione stradale dopo lo scontro con un mezzo dell'Anas, la società che gestisce l'A19. Al momento il tratto tra Buonfornello e Scillato è chiuso in direzione Catania. La corsia rimarrà chiusa almeno fino a domani per il necessario ripristino della sede stradale e il recupero dell'automezzo.  Circolazione in doppio senso nella carreggiata direzione Palermo.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale di Buonfornello, l'autotrasportatore non si sarebbe accorto della presenza del furgoncino dell'Anas, fermo in prossimità di un cantiere, e lo avrebbe evitato solo all'ultimo istante. Nonostante la manovra la cisterna contenente il Gpl sarebbe rimasta danneggiata, provocando una leggera fuoriuscita del carburante a causa di una falla.

Sul posto  tre squadre del comando provinciale dei vigili fuoco, alle quali si è aggiunto personale del nucleo Nbcr, specializzato nei  travasi di liquidi e gas infiammabili. L'obiettivo era  mettere in sicurezza il mezzo pesante rimuovendo il contenuto nel serbatoio.

Sono intervenute anche le pattuglie della polizia stradale di Buonfornello per gestire il traffico e i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze inviate nel luogo dell'incidente a scopo precauzionale. L'autotrasportatore non avrebbe riportato gravi conseguenze così come gli operai dell'Anas.

Come detto, per ripristinare le condizioni di sicurezza è stata predisposta la chiusura della carreggiata con l'uscita obbligatoria allo svincolo di Buonfornello  verso l'A20 Palermo-Messina e l'A18 Messina-Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia