Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza di gruppo a Palermo, torna in carcere anche il minorenne dopo l'analisi del cellulare

Arriva l'aggravamento della misura cautelare. Il ragazzo, che nel frattempo ha compiuto 18 anni, mentre si trovava in comunità avrebbe commentato con un proprio conoscente i fatti del 7 luglio, vantandosi delle proprie performance sessuali

Ritorna in carcere R. P. il minorenne, all’epoca dei fatti, accusato assieme ad altri ragazzi (tutti maggiorenni) dello stupro di gruppo ai danni di una giovane palermitana di 19 anni, la notte del 7 luglio scorso in centro storico a Palermo. Nei giorni scorsi il gip di Palermo aveva revocato la misura e affidato l’indagato ad una comunità di recupero. Contro questo provvedimento la procura dei minorenni, guidata da Claudia Caramanna, aveva proposto appello. Nel frattempo, però, sarebbero emersi ulteriori elementi dalle indagini. Nuovi elementi che aggraverebbero la posizione del giovane per cui la procura dei minorenni ha chiesto una nuova misura restrittiva in carcere ad un gip diverso dal primo, che stavolta ha accolto la richiesta dell’accusa.

Secondo quanto si è appreso, dopo essere stato collocato in comunità, l’ex minorenne avrebbe violato le consegne di non comunicare con l’esterno. In comunità avrebbe cioè avuto l’opportunità e i mezzi per inviare messaggi non consentiti. «La nuova misura cautelare - si limitano a scrivere in una nota ai carabinieri del comando provinciale di Palermo - scaturisce dalla richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni che, acquisendo il quadro indiziario raccolto dalle indagini dei carabinieri, riguardante l’analisi del contenuto del cellulare sequestrato all’indagato e i profili social, ha formulato la richiesta di aggravamento nei confronti dell’unica persona che al momento del fatto era minorenne».

I nuovi elementi che hanno giustificato l’aggravamento della misura nei confronti do R.P. sarebbero stati trovati anche nel cellulare già sequestrato al giovane, che era l’unico minorenne all’epoca dei fatti e che alla fine del mese scorso ha compiuto la maggiore età. In particolare, grazie al lavoro di un consulente informatico, che ha recuperato una chat cancellata, è emerso che l’indagato avrebbe commentato con un proprio conoscente i fatti del 7 luglio, vantandosi delle proprie performance sessuali in occasione della violenza collettiva ai danni della diciannovenne, brutalizzata in un cantiere abbandonato del foro italico, a Palermo. Di fronte al Gip Alessandra Puglisi, l’ex minorenne si sarebbe detto pentito di quel che aveva fatto e aveva così ottenuto, in base al «principio di resipiscenza manifestato», il collocamento in comunità; ma i nuovi elementi hanno dimostrato che stava mentendo anche in quel momento.  Adesso R. P. sarà rinchiuso nel carcere Malaspina di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia