Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Federconsumatori: «Attenti alle truffe su finti guasti telefonici»

Crescono le segnalazioni allo sportello di cittadini che sostengono di essere stati contattati da presunti operatori della loro società telefonica che li avvertono della prossima interruzione del servizio e poi richiamati per cambiare gestore

Crescono le segnalazioni allo sportello Federconsumatori di Palermo di cittadini che sostengono di essere stati contattati da presunti operatori della loro società telefonica che li avvertono della prossima interruzione del servizio.

«La truffa inizia con una telefonata di un operatore, che sa qual è la società telefonica del cliente, che dichiara di chiamarlo per avvisarlo della prossima interruzioni del servizio per una decina di giorni, causa problemi tecnici - dice Pino Lo Bello, presidente di Federconsumatori Palermo - Dopo un po' l'operatore richiama e si qualifica come volontario di Federconsumatori e che, per evitargli ulteriori disagi e disservizi, lo sta richiamando per consigliare un nuovo operatore senza problemi tecnici e che, tra l’altro, lo avrebbe fatto pure risparmiare». L’utente, preoccupato che resterà per giorni e giorni con la linea guasta e senza connessione, appena si sente fare una nuova proposta è pronto a cambiare società, anche subendo eventuali penali. «Gli operatori in questione chiamano, in questo periodo, clienti dello stesso operatore telefonico. Possiamo supporre che la truffa possa essere riconducibile ad operatori del customer care infedeli, che smistano le segnalazioni al customer care di altro operatore. Ed il gioco è presto svelato» continua Lillo Vizzini (nella foto) dello sportello Federconsumatori.

«Teniamo a puntualizzare che nessun nostro operatore chiamerà mai per consigliare una nuova società telefonica. Prima di prendere decisioni avventate, di cui poi ci si pentirà, consiglio di chiamare il call center della propria società e chiedere conferma del futuro disservizio. Solo così si scoprirà che si tratta di una diabolica truffa», conclude Lillo Vizzini.

Federconsumatori sollecita i cittadini che ricevono simili telefonate truffa ad annotare il numero chiamante ed a segnalarlo allo sportello di Federconsumatori. Inviare una mail a [email protected]. Le segnalazioni, alla riapertura dello sportello a settembre, saranno relazionate e girate all’Agcom, affinché i call center da cui partono le chiamate siano pesantemente sanzionati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia