Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al carcere minorile due agenti aggrediti da un detenuto catanese

Due agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti da un detenuto catanese al carcere minorile Malaspina di Palermo. Lo denuncia il sindacato Sappe.

«Non c'è pace nell’Istituto penale per minorenni di Palermo, da giorni al centro delle cronache per i gravi fatti commessi da alcuni detenuti della struttura - dice Donato Capece, segretario generale del Sappe -. È successo che un detenuto catanese, particolarmente aggressivo e strafottente, ha iniziato a dare in escandescenza senza alcuna ragione e si è scagliato con calci e pugni contro due poliziotti penitenziari. Insomma, si è vissuta l'ennesima situazione di alta tensione che ha ingenerato rabbia nei poliziotti penitenziari, che si sentono abbandonati dalle istituzioni penitenziarie perché non si assumono adeguati provvedimenti disciplinari e penali contro i ristretti che sistematicamente alterano l’ordine e la sicurezza interna».

«La grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della polizia penitenziaria, specie rispetto a soggetti che non perdono occasione per creare problemi all’ordine ed alla sicurezza interna durante la detenzione», evidenzia Capece, che rivolge «solidarietà e vicinanza al personale di polizia penitenziaria dell’Ipm di Palermo, che ancora una volta ha risolto in maniera professionale ed impeccabile un grave evento critico» e giudica la condotta del detenuto «irresponsabile e gravissima».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia