
Da oggi le bare che giungono al cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo non finiscono più in deposito. Soddisfatto il sindaco Roberto Lagalla che stamani ha visitato il camposanto. I tendoni adesso sono senza bare. «Il risultato è stato raggiunto anche grazie all’intervento dello Stato che ha permesso, attraverso la gestione commissariale, di snellire burocrazie e tempi - afferma Lagalla - noi abbiamo sostituito i vertici dell’ufficio e cambiato la direzione di tutti i cimiteri. Entro la fine dell’anno ci saranno anche l’ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù e i miglioramenti di quello dei Cappuccini. Realizzare un nuovo camposanto è una prospettiva che prendiamo in considerazione ma in un’ottica intercomunale. Entro l’estate tornerà in funzione il forno crematorio dei Rotoli ma è in fase avanzata il progetto di realizzazione di un nuovo impianto. Negli ultimi mesi abbiamo usufruito di una convenzione con il forno crematorio di Misterbianco».
Per Lagalla è tempo di bilanci su una delle emergenze che ha trovato al suo insediamento. «Siamo al trenta-quaranta per cento del nostro percorso - aggiunge - contiamo di restituire il camposanto, alla sua piena funzionalità, entro l’anno». Ai Rotoli stamane era presente anche l’assessore ai Cimiteri Salvatore Orlando: «I tendoni hanno ospitato fino a 900 bare. Abbiamo cominciato ad inumare a settembre. Da gennaio ad ora abbiamo accelerato. In media vengono portate a termine venti inumazioni al giorno. Nel deposito restano 620 bare. Abbiamo riorganizzato la struttura grazie anche all’impegno della nuova dirigenza, dei dipendenti comunali e della Reset».
3 Commenti
Ronald
08/04/2023 12:36
Bravo, come mai Orlando non ha nemmeno un avviso di garanzia per quello che ha combinato ai Rotoli?
Erny
08/04/2023 14:51
Effettivamente almeno questo Lagalla pare lo stia risolvendo. Purtroppo però munnizza e tari sono una piaga. Sindaco un anno per un appuntamento a p.zza Giulio Cesare le sembra normale, per me è una vergogna.E la dirigente Mandala' ne è a conoscenza?
Francesca
09/04/2023 09:53
la città dal punto di vista dell'immondizia sembra un pò meglio rispetto a quando c'era Orlando. Ma è il palermitano la piaga della sua stessa città perchè butta di tutto per strada pure il pezzettino di carta che potrebbe portarselo in tasca per poi gettarlo dove di dovere, poi ci sono i peggiori quelli che per non pagare 10eur a chi di dovere preferiscono gettare mobili e frigoriferi in strada però preferiscono spendere la stessa cifra per i gratta e vinci
Luigi bonito
08/04/2023 14:54
Solo a Palermo ...succedono queste. Orribili..VEDUTE...ANNI LE BARE IN UN TENDONE ALLAPERTO.....