Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizzi, due condannati e 15 assolti per il crollo del muraglione vicino alle case

Il tribunale di Termini Imerese in composizione collegiale, presieduto da Sandro Potestio, con a latere i giudici Camilleri e Bonacqua ha assolto 15 imputati e ne ha condannati due in relazione al crollo di un muro avvenuto a Polizzi Generosa. I fatti risalgono al gennaio 2014 quando si è verificato il cedimento di un imponente muro all’interno del centro abitato di Polizzi che ha creato una situazione di disagio e di pericolo per l’incolumità pubblica.

La situazione in realtà era stata più volte segnalata da alcuni cittadini alle autorità comunali, ed in particolare all’ufficio tecnico, all’allora sindaco nonché ai successivi commissari nominati dalla prefettura. In seguito al crollo del muro i carabinieri, coordinati dalla procura, avviarono le indagini. È stato nominato un consulente al fine di accertare la dinamica del crollo e possibili responsabilità. A conclusione delle indagini preliminari il Pubblico Ministero chiese il rinvio a giudizio dei 17 imputati , tra cui l’allora sindaco, i commissari straordinari prefettizi, i dirigenti dell’ufficio tecnico, per i reati di disastro colposo ed omissione di atti di ufficio. Nel corso del dibattimento sono stati sentiti gli imputati e vari consulenti delle difese. Questi ultimi hanno stabilito che il crollo del muro era imprevedibile e pertanto nessuna colpa poteva essere attribuita agli imputati.

Il Tribunale oggi ha emesso la sentenza con la quale ha condannato Alfredo Lo Re e Camillo Pantaleone alla pena condizionalmente sospesa di otto mesi di reclusione ed ha assolto tutti gli altri imputati: Giuseppe Petralia, Ignazio David, Giuseppe Giampapa, Luciano La Verde, Gandolfo Agliata, Filippo Tavarella, Santo Picciuca, Rosa Taravella, Giuseppe Anselmo, Baldassarre Ingoglia, Salvatore Di Marca, Salvatore Ciarcià, Patrizio David, Mario Zafarana e Francesco Albanese.
Gli assolti erano difesi dagli avvocati Francesco Paolo Sanfilippo, Giovanni Di Benedetto, Vincenzo Lo Re, Cinzia Di Vita, Fabrizio Biondo, Antonio Pecoraro, Giovanni Allegra, Aurora Anselmo, Cristiano Bevilacqua, Giovanni Favaccio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia