Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Canta contro i pentiti di mafia», bloccato un altro concerto del palermitano Daniele De Martino

Daniele De Martino

Bloccato prima dal sindaco e poi dalla questura un nuovo concerto del cantante neomelodico palermitano Daniele De Martino. Il concerto era previsto il 30 settembre a Borgia in Calabria.

Il sindaco, Elisabeth Sacco, con una specifica ordinanza, ha disposto il divieto di svolgimento di un concerto del cantante neomelodico De Martino (pseudonimo di Agostino Galluzzo) perché, si legge nel provvedimento, «i testi delle canzoni del predetto cantante hanno contenuti espliciti contro i collaboratori di giustizia e sono inoltre espressione di solidarietà al sistema delle mafie».

Il concerto era previsto in occasione del festeggiamenti per la Madonna del Santissimo Rosario. Nell’ordinanza il sindaco di Borgia specifica di aver appreso da organi di stampa che De Martino «è stato destinatario di misura di prevenzione dell’avviso orale emesso dal Questore di Palermo» per i contenuti delle sue canzoni, che riportano «gravi espressioni visive e verbali che implicano un’esaltazione delle gravi azioni antigiuridiche connesse alla criminalità organizzata», e per questo riferisce di aver richiesto ulteriori informazioni sul cantante alla Prefettura e alla Questura di Catanzaro. «Il questore di Palermo, con provvedimento del 14 settembre 2022, ha intimato al citato Galluzzo il divieto di esibirsi al Teatro Vito Zappala di quel centro». Da qui la decisione del sindaco di Borgia di vietare il concerto di De Martino.

AGGIORNAMENTO

L’avocato Debora Speciale ha successivamente  inviato una smentita per conto del suo assistito Daniele De Martino, affermando che il cantante non ha mai inneggiato alla mafia né nei testi delle canzoni né durante i concerti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia