Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quarant'anni fa l'omicidio Dalla Chiesa: ecco gli eventi organizzati a Palermo

Immagine commemorativa diffusa dai carabinieri

Fissato il programma delle manifestazioni per commemorare il 40esimo anniversario dell’omicidio a Palermo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. Il delitto avvenne il 3 settembre del 1982.

La Prefettura di Palermo e il Comando Legione Carabinieri Sicilia, si legge in un comunicato, «in occasione del quarantesimo anniversario del barbaro agguato in cui persero la vita il Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, la consorte Emanuela Setti Carraro e l’Agente Scelto Domenico Russo, hanno organizzato a Palermo» diversi eventi commemorativi.

2 settembre 2022

Alle 19 sarà scoperta una targa in memoria del Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa presso la Prefettura.

Alle 21 il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri a Palazzo Reale, organizzato con l’Assemblea Regionale Siciliana e la Fondazione Federico II.

3 settembre 2022

Alle 9 deposizione di un cuscino di fiori al busto dedicato al Generale, all’interno della caserma Generale C.A. dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.

Alle 9.30 momento commemorativo nel luogo della strage, in via Isidoro Carini, a Palermo.

Alle 10 Santa Messa presso la Cattedrale di Palermo, officiata dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e, a seguire, commemorazione con interventi delle massime autorità.

Alle 11.30 deposizione, presso il cippo commemorativo dedicato al Generale in corso Vittorio Emanuele, di un omaggio floreale da parte del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e dei bambini dei quartieri disagiati di Palermo. A seguire, esposizione, sempre in corso Vittorio Emanuele (presso l’ingresso della caserma Generale C.A. dalla Chiesa), di dipinti su pannelli amovibili, realizzati a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, con successivo intervento del curatore del progetto.

Alle 12 cerimonia d’inaugurazione, nei pressi della Sala della Memoria (all’interno della caserma Generale C.A. dalla Chiesa), di un altorilievo celebrativo dedicato al Generale, realizzato e donato dal maestro ceramista Nicolò Giuliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia