Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il bimbo morto a Sharm el-Sheik, i genitori arrivati a Palermo con un'aeroambulanza

Sharm el-Sheikh

Tornerà a Palermo sabato la salma del piccolo Andrea Mirabile, morto a 6 anni, forse dopo una intossicazione alimentare, mentre era in vacanza a Sharm el Sheikh con i genitori, Antonio Mirabile e la madre, Rosalia Manosperti, incinta di 4 mesi. Padre e madre sono arrivati oggi a Palermo con un volo sanitario, a bordo di  un Leaerjet 45. Ad attendere i genitori un'ambulanza che porterà la coppia di coniugi in ospedale al Policlinico.  Ad accoglierli i coniugi Mirabile all’aeroporto anche il sindaco Roberto Lagalla, che in queste ore è stato in contatto costante con la Farnesina per avere tutti gli aggiornamenti. Il primo cittadino ha parlato anche con lo zio del bambino morto. L’aeroambulanza resa disponibile dalla compagnia di assicurazioni con la quale i genitori avevano stipulato una polizza prima della partenza per l’Egitto.

L'appello della madre per il ritorno a casa

La donna aveva rivolto un accorato appello alle istituzioni affinchè fosse organizzato un volo di Stato per poter tornare a casa. «Sono Rosalia Manosperti, e da sabato sono ricoverata all’ospedale di Sharm el-Sheik insieme a mio marito dove abbiamo anche perso nostro figlio di sei anni. Richiedo a tutte le istituzioni competenti di attivarsi affinché ci riportino in Italia il prima possibile con un volo di linea speciale. Perché le nostre condizioni di salute non ci permettono di prendere un volo di linea normale. Aiutateci per favore a rientrare a casa».

L'inchiesta sulla tragedia

Sono in corso di accertamento, invece, le cause del decesso di Andrea, che arriverà domani con un volo Sharm-Fiumicino, Fiumicino-Palermo. La famiglia, che sostiene di aver sempre mangiato nel resort in cui alloggiava, il Sultan Garden, una struttura a 5 stelle con ottime recensioni, ha cominciato a star male venerdì scorso. Secondo la ricostruzione fornita la coppia è andata alla guardia medica poco distante dall’albergo che ha diagnosticato a tutti una intossicazione alimentare e ha prescritto dei farmaci. Le condizioni di Andrea e del padre, però, sono peggiorate, tanto che sabato la famiglia è corsa in ambulanza all’ospedale internazionale. Andrea è morto nonostante lunghi tentativi di rianimazione. Il padre è stato ricoverato in Rianimazione.

Già eseguita l'autopsia, si attendono gli esiti

I Mirabile, seguiti da un avvocato messo loro a disposizione dalla Farnesina, hanno chiesto che sul corpo del bambino fosse eseguita l’autopsia che è stata effettuata nei giorni scorsi. «Ci vorrà tempo per conoscerne gli esiti», ha detto lo zio, Roberto Manosperti. Le leggi egiziane stabiliscono tempi rigidi per i risultati: a norma è di uno-due mesi per avere il rapporto, basato sui campioni prelevati da periti venuti da Suez. Sul decesso ha aperto una indagine la magistratura egiziana. Secondo quanto appreso dall’ANSA nessun altro ospite della struttura sarebbe stato male nei giorni scorsi. «L’autorità diplomatica della Farnesina, l’Ambasciata in Egitto e il Consolato a Sharm stanno seguendo la vicenda con l’obiettivo di garantire il massimo supporto ai due genitori. Mi sono sincerato del fatto che le autorità si occuperanno delle operazioni di rimpatrio dei due coniugi palermitani e della salma del loro figlio», ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. «In questo momento la madre incinta è in buone condizioni ed è in ospedale col marito, il quale è in condizioni ancora gravi, ma stabili. Resterò in contatto con la Farnesina - ha aggiunto il primo cittadino - per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle condizioni dei nostri due concittadini e sul loro ritorno a Palermo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia