Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Capaci: tre giorni di eventi per non dimenticare

Il prossimo 23 maggio ricorre il trentennale della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Tutte le associazioni di Capaci e Isola delle Femmine hanno deciso, per la prima volta, di organizzare un programma congiunto, patrocinato gratuitamente dalle due amministrazioni comunali.

Le iniziative che si svolgeranno in tre giornate, dal 20 al 22 maggio, sono state sostenute con una raccolta fondi pubblici alla quale ha partecipato anche un’associazione di emigrati siciliani in Svizzera. La tre giorni sarà anticipata dalla riproposizione di un’iniziativa che si ripete ogni anno già dal ‘92, con l’esposizione a Capaci e Isola delle Femmine di tanti cartelloni colorati con diverse scritte contro la violenza mafiosa e in ricordo di quanti si sono impegnati per contrastare il potere mafioso. Fu una delle prime iniziative spontanee che, nei giorni immediatamente successivi alla strage fu salutata anche da Antonino Caponnetto e da Paolo Borsellino come uno dei segnali di speranza che venivano ancora dalla società civile palermitana.

Il programma

Il programma prenderà il via giorno 20 maggio alle ore 21 in piazza Madrice, a Capaci. "23 maggio 1992: fu solo mafia?", intervista a Vittorio Teresi, magistrato, ed Enrico Bellavia, giornalista de L’Espresso. Testimonianze di Filippo Parrino (presidente Legacoop Sicilia), Anna Giordano (ambientalista), Cooperativa La Paranza (rione Sanità, Napoli). Nella seconda parte della serata, ci saranno le testimonianze che ci riportano ad oggi. Il giorno successivo, alle 17, in via degli Oleandri, davanti al campo comunale di Capaci ci sarà "Coloriamo i nostri sogni": ritinteggiatura della scritta "No mafia" visibile dall'autostrada, con la collaborazione dell'Amap proprietaria del manufatto. Con Vittorio Teresi (magistrato), Salvo Palazzolo (giornalista), Roberto Lipari (comico), Shobha Stagnitta (fotografa, figlia di Letizia Battaglia), Anna Giordano (ambientalista), Cooperativa Geotrans (Catania), Cooperativa La Paranza (Napoli). Infine, il 22 maggio alle 10 a piazza Pittsburg, ad Isola delle Femmine, "Le idee non muoiono: 30 anni dalla strage". Si tratta di un incontro-dibattito con Maria Teresa Maligno (Sostituto Procuratore), Giovanna Nozzetti (giudice del tribunale di Palermo), Mari Albanese (autrice del libro "Io, Felicia"), Eros Lodato (poliziotto ex scorte), Isidoro Farina (responsabile legalità CSAIN). Poesie di Domenico Di Grusa. La tre giorni sarà anticipata dalla riproposizione di un’iniziativa che si ripete ogni anno già dal ‘92, con l’esposizione a Capaci e Isola delle Femmine di tanti cartelloni colorati con diverse scritte contro la violenza mafiosa e in ricordo di quanti si sono impegnati per contrastare il potere mafioso.

Le iniziative, chi parteciperà

Alle iniziative prenderanno parte, oltre agli studenti delle scuole di Capaci (la Direzione Didattica A. De Gasperi e l'Istituto Comprensivo Biagio Siciliano) e a centinaia di cittadini siciliani anche alcune delegazioni di studenti ed insegnanti di Sassuolo (MO), Novi Ligure (AL), Volpiano (TO), rappresentanti delle associazioni di Dortmund in Germania e dell’Associazione di emigrati in Svizzera “Lupi solidali”. Gli enti e le associazioni che promuovono le iniziative sono a Capaci: Azione Cattolica e Rinnovamento nello Spirito - Parrocchia S. Erasmo; Consulta delle donne; L'Orma; LiberAmbiente odv; Mosaicando odv; Banda Musicale Santa Cecilia; Scout Agesci zona monrealese e Solart; a Isola delle Femmine: Addiopizzo Travel; Art&Fatti; Consulta Giovanile; Il Giornale di Isola; Lipu Ente Gestore Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine; Pro Loco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia