Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, incassano aiuti senza documentare i danni: denunciati due imprenditori a Partinico

La guardia di finanza al lavoro

La guardia di finanza di Partinico ha individuato due aziende di allevamento bovini e ovini che avrebbero indebitamente percepito contributi per oltre 27 mila euro. Le fiamme gialle sono arrivate alla scoperta nell’ambito dell’attività di contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica e, in particolare, all’indebita percezione di contributi al fine di sostenere le piccole e medie imprese di produzione agricola colpite dagli eventi incendiari che, nell’anno 2021, hanno flagellato la Sicilia.

Durante il controllo, i finanzieri hanno chiesto ai titolari delle due aziende agricole l'esibizione della domanda di accesso al contributo e le fatture relative alle spese sostenute per ripianare i danni subiti dalle fiamme. Dall’analisi delle domande è emerso che il contributo era stato richiesto, da entrambi, a causa di un evento incendiario. Pertanto, i finanzieri hanno verificato l'effettività delle spese sostenute per ripianare i danni subiti dalle aziende agricole. Al termine degli accertamenti, sarebbe emerso che entrambi i soggetti non avrebbero sostenuto alcuna spesa documentabile tramite fatture, idonea a giustificare la richiesta di contributo avanzata.

I due imprenditori agricoli sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di truffa ai danni dello Stato. I nomi delle imprese non sono stati forniti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia