Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, riapre dopo cinque anni il giardino di Villa Costa

Villa Costa

Cinque anni di oblio, di vandalismi, di cancelli tristemente chiusi. Un incantesimo dal quale ieri pomeriggio con un battesimo a Palermo si è destata Villa Costa, il giardino che si estende tra viale Lazio da un lato e via Brigata Verona dall’altro e che finalmente sarà di nuovo fruibile. Una battaglia vinta nonostante le difficoltà economiche del Comune prima e la pandemia da Covid 19 poi. Un appuntamento al quale non poteva mancare il sindaco Leoluca Orlando, che ha raggiunto l’assessore allo sport Paolo Petralia, l’assessore Giovanna Marano, il vice sindaco Fabio Giambrone ed i consiglieri Katia Orlando e Paolo Caracausi.

Ci saranno le telecamere, fondamentali dopo i raid predatori, collegamento internet gratuito a chi vorrà fermarsi sulle panchine, oltre ai fiori e ai pesci ospitati dalle due vasche tirate a lucido dopo il lungo sonno. E pure un’area per lo sgambamento dei cani. Non sarà ancora invece disponibile l’immobile che prima della chiusura ospitava il caffè letterario e che negli anni è stato letteralmente devastato dai vandali, che hanno portato via tutto: dagli infissi, agli arredi, perfino le piastrelle dei pavimenti. Bisognerà attendere una sua riconversione appena il bilancio dell’Ente lo consentirà.

Ma Giambrone ha annunciato che avvierà presto i contatti con il Coime per velocizzare la ristrutturazione della «casa bianca». In questi anni sono state tante le richieste per destinare l'immobile ad un Centro diurno per anziani o a centro polifunzionale per grandi e piccini. Il giardino è stato recuperato e le vasche ripristinate, per ora è ciò che si poteva fare. «È il risultato di una straordinaria sintonia tra tutti i rami della amministrazione comunale, le partecipate ed il Coime - dice il vicesindaco Fabio Giambrone - Si restituisce una importante villa alla fruizione della città dei suoi bambini in collegamento con il roseto. La villa è dotata di video sorveglianza e di wifi libero».

«La riapertura del giardino è un evento importante perché ogni area verde recuperata e restituita ai cittadini e alle cittadine è un segnale di cura ed attenzione per la città - aggiunge Katia Orlando, consigliere di Sinistra Comune -. In questo momento storico, tra l'altro, è importante incentivare la socialità e il benessere delle persone grazie a spazi aggregativi pubblici. Il mio auspicio adesso è che ville e giardini fruibili da tutti, adulti e bambini, siano presto presenti in modo capillare in ogni quartiere della città».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia