Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troppa folla per i vaccini, sospeso l’open day alla Fiera di Palermo: porte aperte ai bimbi

Lo si temeva da giorni, è arrivato l'inevitabile, ovvero lo stop all’open day per i vaccini alla Fiera del Mediterraneo. "Non si poteva fare altro", dice sconsolato il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa, ma di fronte ad attese che anche oggi sono arrivate a superare le quattro ore per i bambini e le cinque per gli adulti, con il traffico intorno alla Fiera che è andato in tilt anche cause tamponi, è arrivata la decisione, sicuramente sofferta ma necessaria forse per fare un pò di ordine.

Il motivo è l'incredibile aumento dei casi di questi giorni, che ha mandato in tilt il sistema. La maggior parte del personale serve per i tamponi, e dunque per i vaccini ce n'è meno: "Quasi tutte le Usca sono impegnate con il tracciamento, ne stanno risentendo le vaccinazioni domiciliari. Lo sappiamo e ci dispiace ma il momento è difficile e per ora non abbiamo il personale per fare tutto", dice Costa.

Dunque, da mercoledì 29 dicembre, verrà sospesa la possibilità di venirsi a vaccinare all’hub senza prenotazione per l’utenza del padiglione 20 (dai 12 anni compiuti in su). I bambini dai 5 agli 11 anni, invece, potranno continuare a recarsi al padiglione pediatrico dell’hub anche senza prenotazione.

"Rinunciare all’open day può aiutarci a ridurre le attese e a evitare assembramenti pericolosi. Il momento è delicato e impegnativo: aumentano i contagi, gli utenti all’hub e all’area drive-in, ma la nostra priorità resta offrire il miglior servizio possibile", conclude Costa.

La Fiera del Mediterraneo rimarrà sempre aperta per tamponi (dalle 8 alle 13) e vaccini (dalle 9 alle 19) anche nei giorni festivi. Chi verrà a vaccinarsi in Fiera può prenotarsi sul sito dell’hub https://fiera.asppalermo.org ma anche sulla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus.

Caricamento commenti

Commenta la notizia