Cambia la circolazione stradale nella zona di via Oreto a Palermo ed è un cambiamento "pesante", come ben sa chi percorre quelle vie, soprattutto da quando il problema ponte Corleone prima e dopo quello del ponte Oreto si sono abbattuti come una mannaia sul traffico cittadino.
Da questa mattina tir e autovetture che transitano da via Perez infatti girare da via Vincenzo Errante per raggiungere via Oreto. Dopo i mesi di sofferenza dovuti al fatto che i tir che passavano da via Perez dovevano girare da via Armó ( che è una via stretta dove spesso i mezzi pesanti restavano bloccati) finalmente è cambiato il senso di circolazione.
"Si è arrivati a questo dopo una petizione con centinaia di firme promossa anche dalla Lega e quindi un'ulteriore vallutazione tecnica dell'ufficio traffico. Risolvere un problema in città non ha colore politico, quello che è interessante in ciò che è successo per la vicenda di via Perez/ via Errante è che c'è stato un interessamento molto forte da parte della cittadinanza che è diventata protagonista del suo territorio", dice il capogruppo della Lega Igor Gelarda.
La situazione in città
Questo non significa che tutti i problemi del traffico cittadino siano improvvisamente risolti. Anzi. La situazione dei tir, ad esempio, rimane estremamente complessa.
Attualmente, e chissà per quanto tempo, c'è un'ordinanza che vieta il transito sul ponte Corleone ai veicoli “il cui singolo asse abbia peso maggiore a 11 tonnellate, e comunque di peso complessivo a pieno carico maggiore di 32 tonnellate”.
Questi stessi mezzi sono costretti a passare per via Montepellegrino e dal porto. Peccato che in via Crispi ci sia una situazione ancora più drammatica, tra lavori per l'anello ferroviario, per il collettore fognario e altro, diciamo che già senza i tir il traffico non mancava. E nemmeno consideriamo la situazione degli imbarchi e degli sbarchi al porto, che in certi giorni rendono il tutto quasi drammatico.
In viale Regione Siciliana, all'altezza della Lidl, un tratto è chiuso dopo più di anno, e non si sa che fine farà ponte Corleone, dove addirittura hanno messo un commissario per velocizzare le cose. Di sue azioni, però, attualmente, non si hanno notizie.
Caricamento commenti
Commenta la notizia