Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open Arms, a Palermo al via il processo con Matteo Salvini: il leader della Lega in aula

Oscar Camps, fondatore dell'Ong Open Arms, davanti al carcere di Pagliarelli, a Palermo, dove inizia il processo a Matteo Salvini (foto di Alfredo Pecoraro)

Si apre questa mattina nell'aula bunker del carcere palermitano di Pagliarelli l'udienza del processo che vede imputato il leader della Lega Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per aver impedito alla nave della Ong Open Arms di attraccare con 147 migranti soccorsi in mare.

L'udienza, dedicata all'ammissione delle liste testi di accusa e difesa e alle produzioni documentali, si svolge davanti ai giudici della seconda sezione del tribunale. La Procura ha citato a deporre, tra gli altri, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, l'ex premier Giuseppe Conte e tre componenti dell'allora suo governo, l'ex vice premier Luigi Di Maio, e gli ex ministri ai Trasporti, Danilo Toninelli, e alla Difesa, Elisabetta Trenta.

Alcune parti civili hanno indicato tra i testimoni anche l'attore Richard Gere, che nel 2019 salì a bordo della Open Arms mentre la nave attendeva l'autorizzazione all'attracco. Salvini, che sarà presente all'udienza, nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri a Palermo ha commentato: "Spero che il processo non si trasformi in un festival del cinema. Penso di essere l'unico ministro in Europa che va a processo per aver fatto il proprio dovere".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia