Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due medici positivi alla variante Delta del Covid all'hub della Fiera di Palermo, screening per tutto il personale

Due medici in servizio all'hub della Fiera di Palermo sono risultati positivi alla variante Delta del Covid. La conferma è arrivata oggi attraverso Renato Costa, commissario straordinario dell’ufficio emergenza Covid di Palermo: "Si tratta - spiega - di due medici. Uno lavora in pianta stabile con noi e un altro presta servizio in un’altra sede. Si teme che uno dei due abbia avuto un contatto più o meno indiretto con un paese estero. Il dato che voglio sottolineare, però, è che entrambi sono vaccinati e stanno bene. Mi spiace per ciò che potranno pensare i 'no vax'".

Già da venerdì circolavano voci su un cluster registrato nella struttura. Un tam tam che aveva dipinto un situazione numericamente più allarmante. Prima otto, poi dodici e infine quattordici. Costa però ha chiarito la reale entità del contagio: "Sono solo due casi e sono stati individuati immediatamente, abbiamo eseguito il contact tracing per circoscrivere altri eventuali casi".

Pare che uno dei due medici sarebbe stato in vacanza in Spagna e al suo rientro avrebbe fatto un turno di lavoro, accusando in seguito i sintomi. "Uno dei due positivi è venuto a vaccinare qualche volta da noi ma sono sempre stati rispettati i protocolli di sicurezza. Abbiamo verificato tra i contatti stretti, 6-7 persone ciascuno, e la situazione appare sotto controllo. Il dipendente non aveva sintomi e, cosa più importante, abbiamo avuto dimostrazione del fatto - sottolinea Costa - che il vaccino funziona. Chi è vaccinato, in caso di contagio, non infetta perché ha una carica virale molto bassa".

Da questa mattina è in corso lo screening per tutto il personale in servizio nell'hub della Fiera. Dalla struttura commissariale spiegano comunque che non si tratterebbero di controlli straordinari ma di routine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia