Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo crollano i contagi ma pub e ristoranti chiusi all'1,30 nel week end, la nuova ordinanza di Orlando

A Palermo città oggi non c'è stato nessun nuovo positivo al Covid-19. Gli unici 2 nuovi positivi nell'intera provincia sono uno a San Giuseppe Jato e l'altro a Bagheria. In tutti gli altri comuni del Palermitano, nonostante i tamponi eseguiti, nessuno è risultato contagiato. I dati disaggregati sono quelli elaborato dall'ufficio del commissario per l'emergenza rifiuti in provincia di Palermo. I test refertati sono stati 922.

Nell'intera provincia l'incidenza è calata a 7 casi ogni 100 mila abitanti. Sospiro di sollievo per la città che negli ultimi mesi aveva dovuto sopportare tante restrizioni: ventidue giorni in zona rossa, la minaccia delle scuole chiuse, le ambulanze in fila davanti i nosocomi del capoluogo e di Partinico, interi quartieri in lockdown, il divieto di vendita di alcolici dopo le 18.

E nel frattempo il sindaco Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza con la quale dispone da oggi al 31 luglio l'interruzione del transito pedonale e veicolare in una serie di strade e piazze in caso di affollamento "tale da non consentire l'effettuazione dei servizi di polizia di cui all’articolo 55 del Dpcm del 02 marzo 2021". Queste le aree interessate:

Piazza Sant'Anna

Via Lattarini/Piazza Sant'Anna;
Piazza Sant'Anna/Via Cagliari;
Piazza Croce dei Vespri/Piazza Aragona
Piazza Croce dei Vespri/Vicolo Valguarnera
Giorni: 26 e 27 giugno, 3, 4, 10, 11, 17,18 24, 25 e 31 luglio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 02:00

Piazza Magione

Via Rao angolo Via Pardi;
Via Filangeri angolo Via Rao;
Vicolo Caccamo all’Alloro
Via dei Risorti angolo Via della Vetreria;
Via della Vetreria angolo Via dello Spasimo;
Via Castrofilippo angolo Via Riso;
Via Riso angolo Via della Vetreria;
Via Magione angolo Via Botta.

Gli accessi e deflussi a Piazza Magione nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa. Tutti i giorni: dal 26 giugno al 31 luglio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 02:00

Mercato della Vucciria

Via Maccheronai/Piazza San Domenico (accesso);
Discesa Caracciolo/Via Roma (accesso);
Via Pannieri/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
Vicolo Mezzani/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
Via Argenteria/Vicolo Paterna (deflusso);
Via dei Coltellieri/Vicolo della Rosa Bianca (deflusso);
Vicolo Mezzani/Via dei Frangiai (deflusso).
Giorni: 26 e 27 giugno, 3, 4, 10, 11, 17,18 24, 25 e 31 luglio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 02:00

Nuove regole per la movida: nel weekend dall'1,30 chiusi pub e ristoranti

Con la nuova ordinanza, Orlando cerca di regolamentare la movida a Palermo. Nei giorni da venerdì a domenica, da oggi e fino al 31 luglio, sarà vietato dall’una di notte vendere per asporto cibi e bevande di qualsiasi natura. Dall’una e 30 non si potrà consumare cibo e bevande anche all’aperto ed è imposta la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e pubblici esercizi. Nei giorni feriali dal lunedì al giovedì il divieto di vendere cibi e bevande viene anticipato a mezzanotte e mezza. Mentre i locali commerciali e pubblici esercizi dovranno chiudere all’una di notte. Sempre all’una è vietato bere e mangiare per strada. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia