Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commemorazione Pio La Torre, Monsignor Lorefice: "La mafia approfitta del Covid per espandersi"

L'Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, è intervenuto alla videoconferenza promossa dal "Centro Pio La Torre" nel 39° anniversario dell'uccisione per mano mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. In uno dei passaggi, monsignor Lorefice ha sottolineato come le mafie stiano approfittando del periodo di emergenza dettato dalla pandemia per addentrarsi nella società.

"Le mafie stanno approfittando di questo tempo di pandemia e di emergenza sanitaria, economica e sociale - ha detto monsignor Lorefice -, per le mafie questa è l'occasione di una maggiore penetrazione nella società anche perché approfittano del flusso di aiuti alle imprese e alle persone in difficoltà".

"Non possiamo ignorare - ha proseguito l'Arcivescovo - la forza della mafia che prospera da sempre sul disagio sociale, culturale ed economico. Ricordo le parole di Papa Francesco nell'Enciclica Fratelli Tutti, lì dove afferma che le paure, la solitudine, l'insicurezza di tante persone che si sentono abbandonate dal sistema costituiscono un terreno fertile per le mafie e la criminalità organizzata che spesso si presenta come "soccorritrice" di chi vive situazioni di disagio e precarietà. C'è una 'pedagogia' tipicamente mafiosa che, con un falso spirito comunitario, crea legami di dipendenza e di subordinazione dai quali è molto difficile liberarsi. "Nessuno si salva da solo", ci ricorda ancora Papa Francesco, ci si può salvare unicamente insieme; c'è bisogno di solidarietà, anzi di fraternità. C'è bisogno di un nuovo spirito comunitario che ci aiuti a uscire insieme dai problemi concentrando le migliori energie emerse in questo tempo di prova a causa della pandemia".

L'incontro si è svolto nell'ambito del "Progetto educativo antimafia duemilaventi-duemilaventuno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia