Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, boom di contagi nella VII Circoscrizione: torna l'auto con l'altoparlante, distribuite mascherine

In questi giorni VII Circoscrizione a Palermo vuol dire massima allerta. In quella porzione di città infatti si registra il maggior numero di contagi di Coronavirus. Ed è lì che Leoluca Orlando ha sospeso i mercatini rionali. Ma non è l'unica iniziativa.

Il sindaco e l’assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina, dopo un incontro svoltosi ieri in Prefettura, hanno inviato oggi al Prefetto un elenco delle iniziative programmate in collaborazione con la VII Circoscrizione del Comune di Palermo, la Protezione Civile comunale, l’Asp di Palermo, l’Usca Albanese, le parrocchie e il terzo settore in uno spirito di collaborazione e di promozione sociale.

Oggi sono state distribuite mascherine chirurgiche ai seguenti enti:

Parrocchia SS. Cosma e Damiano ;
Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella)
Parrocchia S.Vincenzo de Paoli (Pallavicino) ,
Parrocchia Maria Santissima Mediatrice Villaggio Ruffini ;
Missione Speranza e Carità sede via villa Florio ;
Associazione Zen insieme quale punto di base per la distribuzione nel quartiere San Filippo Neri  a cura delle associazioni Zen Insieme, Handala, Baytyk Baytik, Lievito, Nuove Opportunità, Cgil.

Nel weekend sono previste attività di informazione, prevenzione e divisione di mascherine. Ecco dove:

Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella): sabato 13 e domenica 14;
Parrocchia San Vincenzo de Paoli (San Lorenzo): sabato 13 e domenica 14;
Parrocchia SS. Cosma e Damiano (Sferracavallo): sabato 13 e domenica 14;
Missione Speranza e Carità (Via Florio - Villaggio Ruffini);
Zen 1 in via Gino Zappa: domenica 14 marzo dalle 10.00 alle 18.00;
Zen 2 nelle varie insule: sabato 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00. I volontari e gli operatori, con le necessarie protezioni, si suddivideranno nel corso di tutta la giornata le insule del quartiere.

Le attività di informazione e sensibilizzazione, si stanno svolgendo e si svolgeranno anche con il supporto delle forze dell'ordine coordinate dalla questura. Le attività di screening sono svolte dalle Usca, il cui coordinamento è affidato ad Asp e commissario straordinario per l'emergenza.

Torneranno per strada le auto con gli altoparlanti per diffondere messaggi di richiamo e attenzione. È stato predisposto anche un volantino per sensibilizzare (clicca qui). Verrà potenziato il servizio di sostegno per i viveri e medicinali alle famiglie che hanno difficoltà. Le famiglie possono rivolgersi inviando una mail ad un indirizzo specifico indicato nel volantino.

Screening già programmati nelle scuole:
Scuola Sciascia (Zen 1) 14/3
Scuola dell’Arenella 15/3
Scuola Falcone (Zen 2) 20/3

Caricamento commenti

Commenta la notizia