Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monte Pellegrino, otto interventi per il consolidamento: via ai rilievi

Possono partire i rilievi e le indagini sulle pareti rocciose che sovrastano il Parco della Favorita di Palermo: un’attività indispensabile per progettare subito dopo i lavori necessari a metterle in sicurezza. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, continua a ritmo spedito nell’operazione di consolidamento di Monte Pellegrino.

Sono ben otto gli interventi programmati dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce che riguardano il promontorio che si affaccia sul golfo di Mondello e anche per questo versante, che fiancheggia i viali Margherita Savoia e Diana, si attende adesso che i professionisti incaricati portino a termine quanto previsto dal bando della gara appena aggiudicata. Il raggruppamento fa capo alla Sering Ingegneria e ha a disposizione un budget di 400 mila euro.

"L'obiettivo - si legge nella nota - è quello di prevenire possibili crolli e annullarne, in ogni caso, le conseguenze. Ecco perchè, oltre a bloccare i massi instabili da individuare con accurate ispezioni, sarà necessario prevedere la collocazione di barriere elastiche a medio e alto assorbimento di energia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia