Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, giovane con la leucemia supera il coronavirus: lo aveva scoperto dopo il ricovero

Policlinico di Palermo

Un giovane paziente leucemico, dopo il ricovero nel reparto di ematologia del Policlinico 'Paolo Giaccone' di Palermo, ha scoperto di avere contratto il Covid-19. Il giovane era arrivato in ospedale per sottoporsi alla chemioterapia ma è risultato positivo allo screening.

Infatti, sia a tutela dei pazienti che degli operatori, viene regolarmente eseguito il tampone nei pazienti, anche se asintomatici, prima del ricovero. Risultato positivo, il ragazzo è stato immediatamente trasferito dall’ematologia al reparto Covid-19 del Policlinico, dove in ambiente protetto ha proseguito la terapia.

"Nonostante l’elevato rischio infettivo caratterizzato dalla leucemia - si legge in una nota dell’ospedale -, la terapia antiblastica e l’infezione da Sars-CoV-2, il paziente ha avuto un eccellente  decorso senza manifestare alcuna complicanza respiratoria o infettiva. E' stato dimesso al recupero ematologico, dopo circa tre settimane, in ottime condizioni cliniche e con scomparsa del clone leucemico".

"Il riscontro di positività al Covid-19 in un paziente affetto da leucemia acuta e sottoposto a terapia mieloablativa, in assenza di dati in letteratura, inizialmente ci ha molto allarmati - dice Sergio Siragusa, direttore dell’ematologia del Policlinico -. Tuttavia, un’attenta valutazione delle condizioni cliniche del paziente e una forte sinergia con i colleghi dei reparti Covid, cui va il mio particolare ringraziamento, ci hanno indotto a proseguire con la terapia antileucemica. Una scelta risultata vincente".

"Un’esperienza di buona sanità nella nostra struttura che ci rende particolarmente orgogliosi - conclude Alessandro Caltagirone, commissario straordinario del Policlinico di Palermo - sia perché dimostra la grande professionalità dei nostri specialisti, ma che rappresenta anche un ottimo esempio di collaborazione interdisciplinare tra reparti specialistici e reparti Covid nella gestione delle patologie acute e gravi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia