Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buoni spesa ma senza avere i requisiti, denunciati 16 "furbetti" a Roccamena e Campofiorito

Percepivano i "Buoni spesa" pur non avendone i requisiti. I finanzieri della Tenenza di Corleone hanno scoperto una serie di irregolarità nelle istanze presentate da parte di 16 richiedenti, residenti nei comuni di Roccamena e Campofiorito.

In particolare, l’attività ispettiva ha evidenziato che i soggetti, sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dai rispettivi Comune, avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale e le relative dichiarazioni sostitutive, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico.

In realtà, i controlli eseguiti dalle fiamme gialle hanno evidenziato che i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Di conseguenza le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti. I percettori dei buoni sono stati segnalati per la decadenza dall’ammissione ai benefici richiesti.

Inoltre, è stata avviata l’azione amministrativa per il recupero delle somme già erogate, ammontanti a 5.960 euro. Inflitte sanzioni per un totale di 17.880 euro. Contestualmente è stata inviata apposita segnalazione ai  Comuni di Roccamena e Campofiorito per la decadenza dell’ammissione ai benefici richiesti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia