Si continuano a raccogliere i rifiuti che si sono ammassati nelle strade di diversi quartieri a Palermo. Sono previsti interventi straordinari da stasera fino al 7 dicembre in alcune zone e vie con maggiori criticità: zona Sperone/Brancaccio: nelle vie Sacco e Vanzetti e via Di Vittorio; zona Bonagia: via dell’Ermellino; Zona Falsomiele: via Aloi angolo Teodoro Moneta; zona Villatasca: strade interne; Zona villaggio Santa Rosalia: via Nicastro, via Ughetti, Piazza Montegrappa, via Madonia Latteri, via San Raffaele Arcangelo; Zona Castellana bassa: via Zaire, via Cartagine; zona Fattori: via Carta, via dell’Olimpo, via Brunelleschi, via Cosenz, via Celona Viale Michelangelo, Piazza Ignazio Calona ( corso dei Mille) , via Lanza di Scalea, via Mattei, via Mercurio/ Aiace.
Un'attività straordinaria che vede impegnata la Rap anche se, come sottolinea il presidente dell'azienda, Giuseppe Norata "a tutt’oggi da parte del Dipartimento regionale rifiuti non è arrivata alcuna notizia circa la possibilità di conferimento presso altri impianti". Non si conosce ancora quindi la destinazione dell'immondizia di Palermo e la situazione rischia di precipitare in tutta la regione.
“Il grido di apprensione che tocca la città - afferma Norata - ci impone di chiedere, alla Regione Siciliana, interventi straordinari poiché, senza una partecipazione forte e attiva delle Istituzioni, la situazione dei rifiuti nei prossimi giorni sarà drammatica in tutto il territorio regionale. Attendiamo la realizzazione della settima vasca che avrebbe potuto essere un'opera ad ausilio di molti comuni, ma ancora attendiamo - sottolinea Norata - la gara per l’esecuzione dei lavori. In questi giorni siamo a stretto contatto con il sindaco di Palermo per l’emissione di una ordinanza contingibile e urgente che ci consentirà di abbancare i rifiuti urbani nella sesta vasca nonchè potenziare la capacità di trattamento dell’impianto di Bellolampo”.
"Sul fronte della raccolta – precisa il direttore Generale di Rap, Roberto Li Causi – prosegue l’attività straordinaria dell’azienda e, così come programmato, nei prossimi giorni saranno raccolti quasi tutti i rifiuti urbani abbandonati sulla pubblica via".
“L’opera di pulizia è possibile – continua Li Causi – grazie all’incessante lavoro dei dipendenti Rap che si impegnano a superare le criticità dimostrando attaccamento alla città di Palermo; a loro va il nostro ringraziamento poiché stanno continuando a lavorare, nel periodo di pandemia Covid, alla pari di tutte le altre figure professionali. Ancora si ringraziano le aziende municipalizzate (Amap, Amg e Coime) oltre alla Città Metropolitana di Palermo che hanno messo a disposizione dell’azienda pale meccaniche e bob cat che sono d’ausilio alla raccolta”.
Li Causi, infine, fa un appello alla collaborazione di tutti i cittadini ad evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti per le strade. “La situazione dell’abbandono dei rifiuti finisce con il vanificare il grande lavoro che in questi giorni stiamo mettendo in campo e, soprattutto, pregiudica l’impegno di molti cittadini nella corretta esecuzione della raccolta differenziata”.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia