Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Drive-in per i tamponi rapidi a Palermo, lunghe code di auto: 171 positivi in 2 giorni

Lunghe code di auto e ore di attesa nei pressi della Fiera del Mediterraneo di Palermo per la seconda giornata di operazioni di tracciamento attraverso i test col metodo del "drive in": gli utenti entrano a bordo del proprio mezzo, restano nell'abitacolo e i sanitari somministrano il tampone rapido.

Su 1.204 tamponi rapidi effettuati sono stati intercettati 121 positivi. In due giorni di screening negli spazi della Fiera del Mediterraneo a Palermo, dove sono state allestite le postazioni drive in per i test, su 2.184 sono stati 171 i positivi asintomatici al Covid che sono stati già isolati.

Il target di riferimento per questa iniziativa, portata avanti dall’assessorato regionale alla salute, dell’Asp Palermo, del comune di Palermo e coordinata dal commissario anti covid a Palermo Renato Costa, è la popolazione scolastica: dirigenti scolastici, insegnanti, personale di segreteria ed Ata. La convocazione è a cura dell’assessorato regionale alla salute. Nel momento in cui si riscontra la positività al tampone rapido, l'utente viene sottoposto al tampone molecolare per la successiva conferma.

Domani l’attività prosegue dalle 8 alle 14, sempre ed esclusivamente per il personale della scuola di Palermo e provincia.

Le auto questa mattina erano incolonnate per centinaia di metri in attesa di poter accedere. "La situazione è quasi normalizzata - dice Costa - è evidente che la popolazione scolastica ha risposto con grande collaborazione all'ìniziativa".

La procedura prevede l'ingresso delle auto in Fiera, lato Monte Pellegrino, e poi il passaggio davanti alle tende dove il personale dell'Asp Palermo, medici e infermieri, esegue il tampone rapido con l'utente che resta a bordo della propria vettura. Dopo alcuni minuti di attesa arriva l'esito: se negativo viene rilasciato un certificato, in caso di positività l'utente passa in altra tenda per il tampone molecolari che accerta definitivamente l'eventuale positività. Ma si andrà avanti anche la prossima settimana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia