Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Palermo a Genova con un volo dell'aeronautica: viaggio per salvare bimbo di un anno

Un bambino di 1 anno e mezzo, ricoverato presso l’Ospedale pediatrico specializzato "Di Cristina" di Palermo è stato trasportato d’urgenza da Palermo a Genova a bordo di un aereo, un Falcon 900, del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il trasporto è stato richiesto per consentire al bimbo di ricevere cure specifiche presso l'Ospedale Piccolo Cottolengo di Genova.

Il piccolo, protetto in una culla termica e seguita dall’equipe medica, è stato imbarcato ieri pomeriggio insieme ai genitori a bordo del velivolo militare dall’aeroporto di Palermo. Dopo circa un’ora e mezza di volo l’aereo militare ha raggiunto lo scalo internazionale «Cristoforo Colombo» di Genova dove il piccolo paziente, sempre protetto nella culla termica e nel rispetto
delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, è stato trasferito in ambulanza per il successivo ricovero presso l’Ospedale Piccolo Cottolengo del capoluogo della regione ligure.

L'esigenza del trasporto umanitario, come previsto dalle procedure, è stata gestita in stretto coordinamento con la Prefettura di Palermo, che ha curato le diverse fasi della richiesta ed in particolare i rapporti con entrambe le strutture sanitarie interessate e con la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia