stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Donna di Trabia morta per intervento all’anca: due medici rinviati a giudizio
SANITÀ

Donna di Trabia morta per intervento all’anca: due medici rinviati a giudizio

di
sanità, Ignazia Mantegna, Palermo, Cronaca
Un intervento in sala operatoria

La Procura della Repubblica di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per due medici della Casa di Cure Orestano di Palermo. I dottori -secondo l’accusa- avrebbero cagionato la morte di Ignazia Mantegna avvenuta nel giugno del 2016 dopo un’operazione di artoprotesi all’anca.

Durante intervento, la signora Mantegna sarebbe deceduta per -si legge dalle perizie medico legali- “shock ipovolemico secondario a versamento di sangue nella cavità peritoneale e retroperitoneale conseguente a perforazione vasale in seguito all’applicazione di artroprotesi”.

Durante le indagini preliminari è stata disposta l’autopsia, che avrebbe confermato una gravissima perdita ematica, provocata dall’infissione della vite transacetabolare antero-superiore, che sarebbe inesorabilmente progredita, sino a causare il decesso della donna.

I consulenti medico legali nominati dalla Procura, hanno ritenuto sussistenti profili di responsabilità in capo ai due chirurghi, che anziché prevenire la complicanza vascolare, inserirono -sempre secondo l’accusa- la vite in un quadrante a rischio di emorragia.

All’udienza celebratasi giovedì scorso dinanzi il Gup di Palermo, i figli ed il marito della signora Mantegna si sono costituiti parte civile, difesi dall’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo.

I medici invece, sono difesi dagli avvocati Alessandro Martorana e Giuseppe Marcellino. Il processo, rinviato per lo scioglimento di alcuni questioni preliminari, continuerà il prossimo ottobre

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X