Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immatricolazioni col trucco per auto di lusso: arresti nel Sud Italia, sequestrati fascicoli anche a Palermo

Rc Auto

Otto misure cautelari nei confronti di altrettante persone residenti nelle province di Taranto, Lecce, Bari e Napoli, accusate di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e alla ricettazione di numerose auto di alta gamma commerciale attraverso il metodo della "falsa nazionalizzazione". Lo ha scoperto la polizia di Taranto.

Dalle indagini è emerso che sarebbero stati utilizzati dati apparentemente genuini di vetture circolanti in altri Paesi comunitari per procedere alle nuove immatricolazioni in Italia con l'utilizzo di documenti di circolazione estera contraffatti.

Nel corso delle indagini sono state sottoposte a sequestro sedici auto di alto valore commerciale e sono stati eseguiti sequestri di fascicoli di nazionalizzazione di vetture presso le Motorizzazioni Civili di Napoli, Palermo e Lecce. Gli indagati avrebbero utilizzato dati apparentemente genuini di vetture circolanti in altri Paesi comunitari, come la Francia, per procedere alle nuove immatricolazioni in Italia con l'utilizzo di documenti di circolazione estera contraffatti. La presunta organizzazione criminale era stabilmente incardinata sul territorio jonico e si ramificava su tutta la regione Puglia, in Campania e in Sicilia.

I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, per la Campania e la Sezione Polstrada di Lecce.

L'INDAGINE. E' stato quantificato in circa un milione di euro l'ammontare dell'illecito profitto ottenuto dai componenti della banda. L'attività investigativa ha consentito di denunciare in stato di libertà 53 persone coinvolte a vario titolo. Le indagini, iniziate nel 2018, sono state supportate da intercettazioni telefoniche e ambientali. Il gruppo, secondo gli inquirenti, sarebbe stato capeggiato da due tarantini ed un napoletano. Alcuni indagati avevano il compito di intestare a società di rivendita auto locali alcune delle autovetture fraudolentemente sottratte a società di noleggio e immatricolate con il metodo delle false nazionalizzazioni.

Altri componenti, ritenuti di "spiccata caratura criminale" agivano da intermediari per la vendita delle vetture oggetto di riciclaggio o, in alcune circostanze, le acquistavano in proprio, per poi rivenderle a fini di lucro. Un ruolo determinate sarebbe stato svolto da agenzie di pratiche automobilistiche nel Tarantino, ma anche nel Napoletano e nel Palermitano, che hanno messo " a disposizione - come spiegato dal dirigente della Polstrada Nicola Manzari - le proprie competenze tecniche consentendo di nazionalizzare le auto con documenti esteri falsi".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia