Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finti sfollati per il ponte Morandi e per alluvioni: truffa ai preti anche a Palermo

La truffa dei finti sfollati da Nord a Sud. In quattro si fingevano sfollati del ponte Morandi, senza più casa e soldi e chiamavano parrocchie in tutta Italia per farsi accreditare denaro. La truffa è stata scoperta dai carabinieri della pg della procura di Genova con i colleghi del comando provinciale e ha portato all'arresto di 4 genovesi.

In manette sono finiti Gianluca Beck Peccoz, Gianluca Bearzi, Roberto Vignolo e Rubens Biggi. I quattro hanno colpito a Genova, Palermo, Cuneo e Como. Sono quattro gli episodi accertati dai carabinieri, per un valore di 12 mila euro, ma le procure di tutta Italia stanno lavorando su altri 30 episodi.

Oltre a far finta di essere sfollati, dicevano anche di essere in disgrazia per le alluvioni che hanno colpito la Liguria oppure che un loro congiunto aveva lasciato parte dell'eredità alla parrocchia ma che avevano bisogno di soldi per il notaio. I quattro hanno agito tra il 2018 e il 2019. Dopo aver convinto il malcapitato di turno, si facevano accreditare la somma su una carta ricaricabile che poi svuotavano e eliminavano.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia