Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'ospedale Giglio di Cefalù apre a test sierologici

La Fondazione Giglio di Cefalù apre ai singoli richiedenti la possibilità di effettuare il test sierologico per sapere se si è venuti in contatto con il Covid-19. Il test sarà eseguito dal laboratorio d’analisi con un semplice prelievo e la risposta sarà inviata a mezzo email dopo poche ore.

«Il test - spiega Martino Tinaglia, responsabile del laboratorio d’analisi - consente di determinare la presenza di anticorpi al Covid-19. E’ un test quantitativo - aggiunge - con alta affidabilità. In caso di esito positivo, per rilevare l'eventuale contagio in corso, verrà eseguito il tampone».

La metodica usata dal laboratorio d’analisi del Giglio è l'Eclia della Roche (elettrochemioluminiscenza) che valuta su siero la presenza di Ig (immunoglobuline) totali (IgG/IgM) che attestano l’avvenuto contatto o meno con il virus. Valori superiori ad 1 rilevano la positività del paziente al Covid-19 viceversa la negatività al virus. Il sierologico costa 17,50 e non occorre la prescrizione del medico di famiglia ne la prenotazione. In caso di esito positivo il paziente sarà ricontattato dalla struttura per l’esecuzione del tampone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia