Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage della Circonvallazione, a Palermo l'omaggio ai carabinieri vittime dell'attentato

Sono trascorsi 38 anni dalla strage della Circonvallazione, avvenuta a Palermo il 16 giugno 1982 in viale Regione Siciliana, a pochi metri dallo svincolo per Sferracavallo. Uno dei fatti di sangue della guerra di mafia che sconvolse la città nei difficili anni Ottanta. Rimasero vittime della strage l'appuntato Silvano Franzolin, il carabiniere Luigi Di Barca (che lasciò la moglie incinta della figlia) ed il carabiniere Salvatore Raiti, tutti in servizio presso la Stazione Carabinieri di Enna.

In loro memoria, oggi a Palermo, in via Ugo La Malfa è stata deposta una corona di fiori alla lapide dei caduti in ricordo del loro sacrificio.

Obiettivo dell'attentato era il boss catanese Alfio Ferlito, che durante una traduzione dal carcere di Enna a quello di Trapani , morì nell'agguato insieme ai tre carabinieri della scorta e al ventisettenne Giuseppe Di Lavore, autista della ditta privata che aveva in appalto il trasporto dei detenuti e che venne poi insignito della medaglia d'oro al valor civile. La vicenda è stata inquadrata nel corso dei processi nello scontro che si era venuto a creare tra i Santapaola e i Ferlito  per il predominio criminale sul territorio di Catania.

Alla commemorazione questa mattina erano presenti, tra gli altri, il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di divisione Giovanni Cataldo e  il comandante provinciale, generale di brigata Arturo Guarino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia