Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, focolaio a Palermo: 5 pazienti e un'infermiera positivi alla clinica Villa Maria Eleonora

Alla clinica Villa Maria Eleonora di Palermo è scoppiato un focolaio di coronavirus e tutta la struttura è stata posta in quarantena. Cinque pazienti, che erano ricoverati in stanze singole, e un'infermiera sono risultati infatti positivi e una donna ricoverata è finita in Rianimazione.

Si tratta di una paziente di 72 anni che aveva subito una operazione di cardiochirurgia e da due mesi si trovava ricoverata nel reparto di Riabilitazione cardiologica. È stata trasportata due notti fa al Covid hospital di Partinico per una polmonite, dopo essere risultata positiva al tampone. Le sue condizioni sono ritenute gravi ed è stata intubata e adesso si trova ricoverata in Terapia intensiva.

In via precauzionale tutto il personale sanitario è stato sottoposto a tampone e gli operatori che sono venuti a contatto con i pazienti nel periodo compreso tra il 4 e il 6 aprile sono stati posti tempestivamente in isolamento domiciliare.

L'infermiera si trova in isolamento domiciliare. All'interno della clinica si trovano attualmente 19 tra personale sanitario e medici, oltre a 8 dipendenti di gestione organizzativa, e tutti rimarranno all’interno della struttura fino all’esito dei tamponi disposti dall'Asp. A scopo preventivo, in accordo con le istituzioni, il personale al momento non in servizio, i pazienti dimessi dal 19 marzo e i loro familiari sono stati contattati per essere sottoposti a tampone.

Per i 5 pazienti, che erano già ricoverati in stanze singole, si è comunque proceduto, anche a scopo precauzionale, a isolarli dal reparto igienizzando e sanificando tutti gli ambienti.

La Direzione rende noto, inoltre, che a partire dal 19 marzo sono state sospese le visite dei famigliari ai pazienti ricoverati. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria e sino alla data del 19 marzo, le visite erano consentite nella misura di un famigliare alla volta per paziente per un massimo di 15 minuti di permanenza nella struttura corredati di tutti i DPI necessari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia