Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, a febbraio aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Palermo

Sono positivi i dati della raccolta differenziata a Palermo nel mese di febbraio. Continua ad aumentare infatti la percentuale di raccolta nell'area servita dal sistema Porta a Porta.

Questi i numeri: nel Palermo Differenzia 1 sono state raccolte correttamente 1.567 tonnellate di frazioni RD; sono 62,41% le persone che hanno effettuato la Raccolta differenziata correttamente (a gennaio erano  62,03%); nel Palermo Differenzia 2 (step 1) sono 323 tonnellate le tonnellate raccolte, pari a 71,17% di cittadini che ha fatto correttamente la Raccolta differenziata (a gennaio 67,31%); nel Palermo Differenzia 2 (step 2) sono 316 le tonnellate raccolte, pari al 78,91% (gennaio 74,68%); nel Palermo Differenzia 2 (step 3) risultano 395 tonnellate, pari al 70,65% (gennaio 67,54%).

Il trend è positivo grazie anche alle attività commerciali. Tra gennaio e febbraio sono stati portati presso le piattaforme, 98.200 kg di imballaggi di carta e cartone nonché 14.560 kg di materiali di plastica e metalli.

Il sistema di porta a porta si estenderà altri 100 fruitori nella zona di via Ugo La Malfa, su richiesta di alcune attività commerciali. "Il 9 Marzo - dice il presidente della Rap Giuseppe Norata - dopo un ulteriore censimento nei luoghi e dopo avere trasmesso alle ditte il calendario da seguire meticolosamente, partirà, in un altro tratto, la Raccolta Differenziata. Questo attesta che i cittadini virtuosi continuano a chiederci di adottare scelte rigorose orientate a forzare i comportamenti non corretti dei cittadini per un adeguato coinvolgimento nelle azioni mirate alla salvaguarda dell’Ambiente. La decisione poi di ridurre ad un solo giorno il ritiro del residuale, che inizialmente risultava essere una scelta inusuale ed impopolare – conclude Norata- conferma la bontà del percorso intrapreso che ha portato oggi, nelle zone servite dal porta a porta ad un miglioramento di Raccolta Differenziata sia in termini qualitativi che quantitativi”.

Apprezzamento per i risultati raggiunti e in crescita viene espresso dal Sindaco Leoluca Orlando che sottolinea come "la sinergia fra la RAP, il Comune e i cittadini e con accurate campagne di informazione e sensibilizzazione sta dando buoni frutti che ovviamente dobbiamo impegnarci a fare ulteriormente crescere nei prossimi mesi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia