Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, omessa denuncia: condannati due ex coadiutori a Palermo

Il Gup del tribunale di Palermo Guglielmo Nicastro ha condannato a 300 euro di multa ciascuno gli avvocati Alessio Cordova e Dario Majuri, imputati di omessa denuncia nell’ambito di una amministrazione giudiziaria di beni in cui erano coadiutori del titolare dell’incarico, l’altro avvocato Walter Virga.

La vicenda si riferisce alla mancata segnalazione, da parte dei due professionisti, di ammanchi da loro rilevati nell’ambito della gestione del patrimonio Bagagli, all’epoca sotto sequestro e poi in parte confiscato. In una intercettazione, effettuata nell’ambito di un’altra inchiesta, i due imputati discutevano della sparizione di denaro e di alcune paia di scarpe appartenenti al negozio sotto sequestro, facendo riferimento a possibili responsabilità di un altro coadiutore, Alessandro Kallinen Garipoli.

Tuttavia la denuncia contro di lui non fu presentata e molti mesi dopo fu fatto un esposto contro ignoti. Per lo stesso fatto Virga e Kallinen sono a giudizio con il rito ordinario, in una diversa tranche dello stesso processo. L’avvocato Virga è anche a giudizio a Caltanissetta nell’ambito della cosiddetta, ma diversa, vicenda Saguto, legata alla gestione della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo da parte dell’ex presidente, oggi radiata dalla magistratura, Silvana Saguto. AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia