Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rischio crolli a San Giuseppe Jato, la Regione vara un piano contro il dissesto

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, attuerà un progetto di difesa del centro abitato di San Giuseppe Jato, Comune del Palermitano, su cui incombe il pericolo di crolli dalle pareti rocciose. "Il finanziamento complessivo - spiega una nota della Regione - ammonta a un milione e 650mila euro e la Struttura diretta da Maurizio Croce ha già pubblicato la gara per affidare i lavori, fissando al prossimo quattordici gennaio il termine ultimo per ricevere le domande".

"Il versante sul quale si dovrà intervenire è interessato da un’intensa fratturazione, che è stata amplificata proprio dalle attività di estrazione del materiale dell’ex cava 'Traina' e che ha determinato la formazione di un numero elevato di blocchi instabili di dimensioni variabili".

"Sarà, dunque, necessario, realizzare - si legge - una serie di barriere paramassi e procedere all’imbracatura, mediante funi d’acciaio, degli elementi lapidei più piccoli. Le porzioni di roccia di grosse dimensioni saranno invece bloccate con tiranti e chiodature e dovranno, inoltre, essere applicati alcuni pannelli di rete ad alta resistenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia