Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua torbida nell'invaso Poma, l'Amap vara un piano di interventi di pulizia

Piano di interventi per prevenire l'intorbidimento delle acque dell’invaso Poma, a seguito delle piogge. Lo ha predisposto l'Amap per evitare così vengano ridotti i flussi di acqua potabile verso alcuni comuni della costa nord-ovest e verso la zona nord di Palermo.

Si tratta in particolare degli interventi di pulizia straordinaria sulle prese idriche degli invasi Poma e Scanzano, effettuati in sostituzione della Regione e della realizzazione di un collegamento idraulico di interconnessione fra i due grossi adduttori idrici della città: la cosiddetta “pedemontana” ad est e lo Jato ad ovest.

Il primo intervento permetterà la massima capacità di prelievo dalle prese fluviali, nonché di avere in piena efficienza tutti i dispositivi di intercettazione, regolazione e scarico collegati.

Il secondo intervento, nelle more che possano essere realizzati quelli programmati sui potabilizzatori e, da parte della Regione, sugli invasi, consentirà di affrontare le attuali criticità del sistema di potabilizzazione e approvvigionamento del circuito occidentale del Sistema Palermo utilizzando, in caso di emergenza, fonti alternative a quelle del Poma.

"Le soluzioni individuate – spiegano il Direttore Generale Avv. Giuseppe Ragonese e gli ingegneri Giovanni Sciortino ed Antonio Criminisi dell’AMAP – permetteranno di far fronte alle richieste idriche dei Comuni della fascia costiera ovest (Balestrate, Capaci, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini, Trappeto) ed altresì di una utenza particolare, costituita dall’Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino".

Per l’Amministratore Unico di AMAP, Alessandro Di Martino e per il Sindaco Leoluca Orlando, "l’azienda sta dando prova di grande professionalità e capacità operativa, valorizzando le proprie risorse interne. Ancora una volta AMAP conferma di essere un’azienda pubblica a servizio del territorio, anche in situazioni di emergenza e di difficoltà operative complessive".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia