Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, 150 tonnellate di indifferenziati da Palermo verso altre province

Da domani 150 tonnellate di rifiuti non trattati partiranno da Palermo per Catania, Enna ed Alcamo. A seguito di una riunione convocata sabato pomeriggio dal sindaco Leoluca Orlando con la RAP, il vice Sindaco Fabio Giambrone e l’assessore all’Ambiente Giusto Catania, per conoscere la situazione dell'impianto di Bellolampo, a seguito dell'esaurimento della VI vasca, l’Amministratore Unico di Rap Giuseppe Norata  con il dirigente dell’impianto Pasquale Fradella ha aggiornato il sindaco sulla effettiva quantità di rifiuti indifferenziati che tutt'ora risultano presenti nei piazzali. Si tratta di circa 15 mila tonnellate, e non 70 mila come erroneamente rilevato dall’ARPA.

“Come ha richiesto fortemente il Sindaco, nel più breve tempo possibile per scongiurare rischi di qualsiasi tipo – spiega l’amministratore Unico Giuseppe Norata -  abbiamo già iniziato a contrattualizzare con gli impianti individuati dal decreto regionale (di Enna , Alcamo e Lentini)  per il conferimento di una parte dei rifiuti indifferenziati di Palermo”.

Domani, da Bellolampo, oltre ai 20 camion che viaggiano per smaltire i rifiuti già trattati partiranno altri 5 mezzi con le prime di 150 tonnellate di rifiuti non trattati.

Durante la settimana i mezzi a disposizione per tale trasferimento saranno non meno di 10 riuscendo a smaltire più di 2500 tonnellate/giorno.

“L’obiettivo – continua Norata - è quello di aumentare più possibile i numeri di viaggi verso le discariche individuate in contrada Grotte San Giorgio Catania - Lentini, Contrada  Cozzo Vuturo di Enna e contrada Citrolo di Alcamo eliminando nel minor tempo possibile , con tutti i mezzi disponibili , il surplus giacente nei piazzali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia