
Si è svolto oggi pomeriggio un incontro tecnico, cui hanno preso parte l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, i tecnici dell’ufficio mobilità urbana, i vertici della Polizia Municipale, Coime ed Amat per fare il punto sull'avvio sperimentale delle modifiche alla circolazione nel centro storico.
L’avvio della sperimentazione sarà diviso in tre giorni. Si partirà venerdì 9 agosto, con il doppio senso di circolazione in via Roma. Verranno impiegate 4 pattuglie della Polizia Municipale, più due motociclisti.
Lunedì 12 agosto sarà la volta dell’inversione del senso di marcia nel Cassaro Centrale e via Calderai, con la pedonalizzazione dell’area di via Maqueda da via Calderai ai Quattro Canti.
A vigilare in zona saranno due pattuglie più i motociclisti. Martedì 13 agosto, partirà la sperimentazione in via Maqueda. Cambia il senso di marcia, da Piazza Giulio Cesare in direzione Quattro Canti (Piazza Villena), dove sarà possibile circolare fra le 7 e le 10 di mattina. Dalle 10 la circolazione su via Maqueda sarà consentita esclusivamente ai pedoni. Tre le auto di Polizia Municipale che verranno utilizzate nella zona, con l’ausilio di motociclisti.
Persone:
2 Commenti
Giovanni75
08/08/2019 00:22
Chiusura al traffico per tutto il centro storico! Come in qualsiasi città decente al mondo
mario
08/08/2019 08:07
Ottimo il suo pensiero e sono totalmente d'accordo ma premesso che i centri storici delle altre città sono più piccoli, esiste anche una viabilità alternativa con parcheggi sotterranei. Basterebbe che sotto la carreggiata centrale di via libertà venisse costruito un grande parcheggio. In Europa le auto in superficie neanche si vedono più.
Juventus
08/08/2019 08:16
Altre citta hanno percorsi alternativi, noi no
Involuzione del centro storico
08/08/2019 08:21
Rivoluzione? Questo provvedimento è una "involuzione" è un tornare allo stato di anarchia totale del traffico e dell'area residenziale del centro storico e commerciale di un tempo. E' un tornare "indietro" di 30 anni fa, quando tutto il centro storico e dintorni erano terra di nessuno, erano governo del più prepotente, del più incivile, del più caotico andirivieni senza regole e senza sicurezza per Palermo. Bravo Sindaco, complimenti per le tue scelte coerenti!
Nino
08/08/2019 10:05
Presumo lei sia giovane e potrebbe qui percorrere a piedi il vastissimo centro storico che vorrebbe chiudere definitivamente al traffico. Ma cosa accadrebbe se un suo genitore anziano dovesse obbligatoriamente recarsi in quell'area pedonalizzata? Sempre che riesca a parcheggiare nelle zone limitrofe come fa una persona anziana o una signora con figli piccoli a svolgere i propri impegni di lavoro di salute o semplicemente per fare acquisti in un territorio vastissimo? Forse a dorso di un quadrupede come facevano gli uomini primitivi? Appiedare tutti le sembra una cosa ragionevole? Un piccolo e limitato centro storico pedonalizzato è comprensibile ma chiudere mezza città come vorrebbe lei è assurdo e dannoso oltre che discriminatorio per quei cittadini che non possono percorrere chilometri a piedi e con qualunque tempo. Se poi lei appartiene al quel popolo della notte e le interessa solo bere e divertimento nelle ore piccole allora questa è la città ideale. Chi invece si alza presto la mattina per lavorare e per onorare i propri impegni è una trappola.
Totò
08/08/2019 11:35
Mario mi dispiace contraddirti ma i posteggi li hanno fatti anche sotterranei come quello del Tribunale o alla stazione centrale, peccato che essendo a pagamento rimangono desolatamente vuoti, forse bisognerebbe rivedere le cifre di posteggio quello si.
@ Nino
08/08/2019 11:44
lei sarà il tipico palermitano che, oltre ad andare a lavorare col mezzo proprio e privatissimo, mai sia servizi pubblici...va a comprare le sigarette sotto casa all'angolo, in automobile, parcheggiando in doppia fila, vicino all'incrocio o anche sopra il marciapiede all'altezza del passaggio pedonale per le carrozzelle dei disabili, già me lo immagino... sig. Nino
Totò
08/08/2019 07:53
Esperimento fatto in pieno ferragosto con la città svuotata per ferie, quindi molto attendibile....