Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio a Monreale, nessun danno strutturale al Castellaccio

Incendio a Monreale - Foto di Marco Intravaia

Nessun danno strutturale al Castellaccio di Monreale del Club Alpino Siciliano. Le iniziative in programma al castello, in occasione del festival Alturestival, non saranno posticipate.

Gli incendi dei giorni scorsi non hanno danneggiato la struttura del Castellaccio di Monreale, situato sul lato ovest di Monte Caputo. Colpita dalle fiamme è stata solo parte della vegetazione circostante il castello, e in modo molto lieve, qualche muro esterno alla struttura.

Per questo motivo, il presidente del Club Alpino Siciliano, Mario Crispi non annullerà le attività in programma al Castellaccio dal prossimo 11 agosto. Alturestival, festival dedicato alla natura, arti e culture tra i monti della Sicilia a cura del CAS, dell’Associazione Formedonda e de Le Due Sicilie srl, per gli appuntamenti in programma al castello di Monte Caputo, non vedrà in atto alcuna variazione.

“Il castello è stato assediato da sempre dagli incendi, questa volta il fuoco ha lambito la struttura, senza però danneggiarla. Anche perché la vecchia pineta circostante il castello era già stata completamente distrutta dagli incendi precedenti. In questo caso è tutto risultato nella norma, la corrente elettrica non è venuta a mancare e abbiamo intenzione comunque di proseguire la programmazione estiva – afferma Mario Crispi, presidente del Club Alpino Siciliano- anche per dare un segnale e dire che non sarà di certo un incendio a bloccare le attività di coloro che lavorano e vivono a Monte Caputo. C’è molta rabbia, perché è evidente che sono manifestazioni operate da parte di piromani. Ci auguriamo che si trovino al più presto i responsabili e che si faccia il possibile per contenere questo fenomeno in futuro. Una maniera per potere contenere incendi di questo tipo – sottolinea Crispi- è la cura del sottobosco, quindi la pulizia. Noi nel nostro piccolo cerchiamo di farlo con i sentieri e stiamo investendo anche in questa direzione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia