Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambulanti abusivi e ristoranti irregolari, 500 chili di pesce sequestrato: fioccano le multe a Palermo

Oltre 500 chili di pesce sequestrato, tra cui numerosi ricci e contenitori con polpa di ricci, e sanzioni amministrative per un totale di oltre 9.000 euro. È il bilancio di un'operazione della Guardia Costiera, in collaborazione con i carabinieri delle stazioni Falde e Borgo Nuovo, contro la commercializzazione illegale dei prodotti ittici.

I controlli sono stati effettuati, nella scorsa settimana, tra Borgo Nuovo, viale Lazio e in diversi ristoranti della città. Sono stati ispezionati alcuni negozi ambulanti abusivi e una pescheria della città, ai quali è stata contestata la mancanza di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita.

Passati al setaccio anche alcuni ristoranti. Dai controlli è emerso che i gestori conservavano, all’interno dei frigoriferi delle cucine, prodotti ittici privi di documentazione idonea a dimostrarne la provenienza. In un caso, si è persino reso necessario l’intervento dei medici dell’ASP che hanno rilevato, nei locali di cucina del ristorante, carenti condizioni igieniche.

Una parte del prodotto sequestrato, circa 70 chili, dichiarato idoneo al consumo umano dal medico dell’ASP, è stato devoluto in beneficienza ad una casa famiglia del centro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia