Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, brucia la montagna sopra Mondello. Vasto incendio, in azione anche un canadair

Il canadair getta acqua - foto Gabriella Conigliaro

Un vasto incendio è divampato questa mattina intorno alle 12 in via Tolomea, a Palermo. A fuoco sarebbero andate le sterpaglie e poi, a causa del caldo e del vento, il rogo si sarebbe esteso notevolmente sul versante della montagna che sovrasta Mondello e a Pizzo Sella, all'interno della riserva di Capo Gallo.

Sul posto sono giunte tre squadre dei vigili del fuoco, gli uomini del Corpo Forestale ed è stato necessario l'intervento di un Canadair.

Nelle vicinanze ci sono delle villette ma, attualmente, non sembrano essere minacciate dalle fiamme. Tanta la preoccupazione tra i residenti. Il fumo, che è arrivato fin sopra la spiaggia di Mondello, è visibile anche dall'Addaura.

I residenti hanno paura per le proprie abitazioni ma tutto sembra essere sotto controllo. Strade, spesso strette, rendono difficoltosa l’azione delle squadre dei vigili del fuoco. Il vento e le alte temperature rendono le operazioni più complicate, ma non ci sembrano essere particolari problemi.

Dalla centrale operativa spiegano che le fiamme, divampate con gran forza intorno a mezzogiorno, restano vive, anche se più contenute. Il tutto potrebbe essere partito da un residente della zona che voleva bruciare delle sterpaglie ma, come purtroppo spesso succede, la situazione gli è sfuggita di mano. Anche in questo caso indagano i vigili del fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia