Tre palermitani sono bloccati in Sudan per via dei violenti scontri che in queste ore si stanno consumando a Khartoum. I tre, l'imprenditore Giuseppe La Gattuta, Riccardo Figà e Sergio Carciotto, si trovano in Africa per un viaggio-avventura che li vede protagonisti di un'impresa: andare da un "Capo" all'altro del mondo in macchina, dal Sud Africa a Palermo, o meglio da Cape Town al mercato del Capo. Solo che una volta arrivati in Sudan, domenica scorsa - secondo un video postato dai tre su Facebook - sono stati sorpresi dalla guerriglia in corso a Khartoum.
Come si legge in un articolo di Sandra Figliuolo sul Giornale di Sicilia, i tre amici attendono notizie dalla Farnesina per essere autorizzati a lasciare il Sudan.
Intanto , precipita la situazione a Khartoum, dove da mesi la popolazione manifesta, chiedendo che dopo la fine del trentennale regime di Omar al-Bashir, il potere venga passato ai civili. Trenta manifestanti uccisi e centinaia di feriti è il bilancio di sangue in cui è sfociato il sit-in davanti al quartier generale delle forze armate nel centro della città. Sebbene la giunta militare nega di aver mirato ai manifestanti.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia