Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, gli studenti puliscono la lapide di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

dav

Gli alunni delle scuole Ragusa-Moleti, Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara-Filippo Parlatore e dell'istituto La Torre di Palermo hanno pulito la lapide di Pio La Torre e Rosario Di Salvo in via Li Muli questa mattina, in occasione del trentasettesimo anniversario del duplice omicidio.

I ragazzi hanno deposto anche trentasette rose rosse, l'esatto numero degli anni trascorsi dall'omicidio di La Torre e Di Salvo.

"La pulizia della lapide - ha detto Vito Lo Monaco, presidente del centro Pio La Torre - è uno dei mezzi di trasmissione della memoria e di coscienza del passato a questi giovani che vivono in un secolo in cui si diffonde la cultura dell'odio. Oggi le mafie sono più deboli ma sono sempre presenti. Occorre dunque - spiega ancora Lo Monaco - trasmettere a questi ragazzi la conoscenza della mafia nuova, più finanziarizzata, più diffusa nel territorio e più presente nel mondo degli affari, anche se spara di meno".

Tra le personalità e le autorità erano presenti il presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, il vicesindaco di Palermo, Fabio Giambrone, l'assessore Giusto Catania, il presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada e Tiziana Di Salvo, figlia di Rosario.

Gli eventi in ricordo del 37º anniversario dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo  culmineranno martedì 30 aprile, alle ore 9,30 nel cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni.

Nel corso della mattinata alcuni studenti presenteranno le loro relazioni e testimonianze. A fine mattinata ci sarà uno spettacolo dell’opera dei pupi di Angelo Sicilia con una recita tratta dal libro “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia” di Vincenzo Consolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia