Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, controlli nei locali della movida: multe da 23mila euro

Controlli nei locali del centro storico tra piazza Garraffaello, piazza Caracciolo, in via Chiavettieri e a Vergine Maria, in piazza Bordonaro, a Palermo. Gli agenti del Caep della polizia municipale, il nucleo di controllo delle attività produttive, hanno disposto il sequestro un pub abusivo, una denuncia per occupazione abusiva di suolo pubblico e sanzioni per diverse irregolarità per oltre 23.000 euro.

È il bilancio dei controlli notturni predisposti dal comando della polizia municipale sulla sicurezza alimentare e la tutela del consumatore.

In piazza Garraffello è stata eseguita la chiusura immediata di un pub abusivo, perché privo delle necessarie autorizzazioni, per la somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli, con intrattenimento musicale. Inoltre, il titolare addetto che preparava le bevande alcoliche e superalcoliche e le distribuiva era sprovvisto del prescritto attestato.

Invece, in piazza Caracciolo, alla Vucciria, gli agenti hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie dei locali e dei piani di lavoro, la mancanza del piano di autocontrollo Haccp indispensabile per la sicurezza igienica delle attrezzature destinate al contatto con gli alimenti da somministrare. Nel locale è stata vista la pavimentazione sudicia e rotta in diversi punti e presenza di muffe alle pareti. Gli alimenti sono stati trovati vicino ai rifiuti.

Il gestore titolare dell’attività è stato inoltre sanzionato perché sprovvisto dell’attestato di alimentarista e perché non esponeva al pubblico il listino dei cocktail, le tabelle alcolemiche, gli orari dell’attività e nessun alcol test  da mettere a disposizione dei clienti. È scattata una ulteriore sanzione perché i cornetti ripieni, omettendo le dovute informazioni sugli ingredienti.

Ancora, in via Chiavettieri, il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di suolo pubblico di circa 180 metri quadrati, pari a più di metà sede stradale antistante l’esercizio. Sono state sequestrate le apparecchiature musicali, per diffusione di musica oltre l'orario consentito all'esterno del locale. Sono state inoltre comminate sanzioni per le difformità delle apparecchiature elettroacustiche utilizzate rispetto alla relazione fonometrica, per la mancanza dell’alcool test, oltre alla mancata esposizione al pubblico del listino prezzi dei cocktail e della tabella degli orari di  apertura e chiusura.

Il titolare inoltre, era sprovvisto del piano di autocontrollo Haccp e  sulla igienicità degli alimenti e delle attrezzature, della certificazione sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno dei locali e dell'attestato di alimentarista.

Infine, in piazza Bordonaro, a Vergine Maria, il titolare di un ristorante è stato sanzionato per la mancata esposizione della tabella degli orari si apertura e chiusura e perché non disponeva dell’alcool test.

Caricamento commenti

Commenta la notizia