Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo e neve in Sicilia, trasporti in tilt: incidenti e automobilisti soccorsi

Neve ad Erice con vista su Trapani e le isole Egadi. Foto di Giò Gè

Sicilia sotto la neve. Scenari spettacolari ma anche tanti disagi. Strade ghiacciate, binari ostruiti e treni in ritardo, traghetti fermi. Anche alcuni incidenti tra ieri sera e questa mattina.

In provincia di Palermo a causa delle nevicate le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati sulle strade statali e provinciali interne tra Giardinello, Termini Imerese, Collesano, Borgetto.

Per il maltempo sono caduti sulla strada due alberi e i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le carreggiate a Sciara e sulla SS 113 tra Bagheria e Porticello. La statale Palermo Agrigento è chiusa per i mezzi pesanti nei pressi di bivio Manganaro, nella zona di Lercara Friddi; le auto possono circolare ma solo con le catene.

Gelate sull'autostrada Palermo Mazara del Vallo, nella zona di Segesta, e sulla statale Caltanissetta Agrigento. Svincoli impraticabili sulla scorrimento veloce per Sciacca, nei pressi di Giacalone. L'Anas è in azione per liberare le strade dalla neve.

Tetti e strade innevate anche Taormina. Nella Città del Centauro la notte scorsa si è registrata una copiosa caduta di neve con un manto che ha ricoperto tutta la Perla della Ionio. Completamente imbiancato anche il Teatro Antico, che rende ancora più particolare il suo spettacolare panorama sul mare e sull'Etna in eruzione. Innevate anche le alture di Castelmola. Al momento non si registrano difficoltà alla circolazione stradale.

Disagi anche ai piedi dell'Etna, specie nelle zone colpite dal terremoto. A Mascali, nel Catanese, il sindaco Luigi Messina,  ha disposto il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore, fino al termine dell'emergenza neve, anche al fine di agevolare la circolazione di mezzi di soccorso e di servizio". Neve anche alle Eolie con alcune isole irraggiungibili. 

Tanta paura, ma nessuna grave conseguenze per gli incidenti causati dall'asfalto ghiacciato. Ieri alle 22 sulla A19 all'altezza dello svincolo di Termini Imerese il conducente di una vettura ha perso il controllo del mezzo uscendo fuori strada ma non ha riportato ferite.

Alle 19,50 sulla A29 in direzione Trapani all'altezza di Carini il conducente di un'auto si è scontrato con un'altra vettura. Una persona ha avuto bisogno delle cure del personale medico del 118, ma non è stata trasportata in ospedale.

Questa mattina poco prima delle 6 sulla A29 di all'altezza di Fulgatore il conducente di un'auto ha perso il controllo del mezzo sul manto stradale scivoloso. Anche in questo caso tanta paura ma nessuna conseguenza per l'automobilista. Gli agenti della polizia stradale hanno effettuato i rilievi e cercato di coordinare i soccorsi.

Della lista fanno parte anche due incidenti avvenuti a Palermo e che hanno coinvolto due pedoni. Il primo ieri sera intorno alle 21, quando un uomo è stato investito da uno scooter tra viale Strasburgo e via Maltese. Il pedone, un cittadino extracomunitario, è rimasto ferito gravemente ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Villa Sofia. Anche il centauro ha riportato delle ferite lievi ed è stato portato a bordo di un'altra ambulanza nello stesso ospedale.

Questa mattina, invece, intorno alle 6,30 un altro pedone è stato investito da un'auto pirata tra via Cuba e corso Calatafimi. A dare l'allarme una volante della polizia di stato che stava passando in zona. Sul posto i sanitari del 118 hanno soccorso il ferito.

Gli agenti della polizia municipale hanno effettuato i rilievi per cercare di capire la dinamica ed raccogliere elementi per individuare il pirata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia