Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bellolampo, Orlando: "Nessuna ordinanza, dalla Regione rinvii inaccettabili"

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non ha emesso alcuna ordinanza riguardante la "proroga" di esercizio della VI vasca della discarica pubblica di Bellolampo e ciò anche in considerazione del fatto che vige in Sicilia attualmente uno stato di Commissariamento per l’emergenza rifiuti relativo all’impiantistica e che pertanto l’eventuale emissione di atti di questo tipo non è possibile da parte del sindaco.

E’ quanto si legge in una nota del Comune di Palermo. "Il Comune e la città di Palermo - sottolinea Orlando - hanno letteralmente subito per anni le Ordinanze emesse dalla struttura regionale che hanno permesso a decine di comuni di utilizzare la discarica di Bellolampo, accorciandone la vita. Adesso quella stessa struttura assume un atteggiamento dilatorio col rischio che si inneschino situazioni di crisi. Continua quindi ciò che è avvenuto in questi anni con una evidente ed inaccettabile disattenzione nei confronti dell’unica azienda pubblica regionale dotata di propria discarica a norma, con annessi impianti TMB e trattamento della frazione umida. Tutto questo mentre la stessa struttura regionale continua a far finta di ignorare che fra tre giorni scadrà il termine di gestione delle vecchie vasche e del relativo percolato da parte della RAP, anche qui con la prospettiva di innescare situazioni di criticiatà ambientale".

"Nei prossimi giorni - conclude il Sindaco - per monitorare la situazione e per dare una informazione costante ai cittadini organizzeremo a Bellolampo una conferenza stampa, in modo che tutti possano rendersi conto della situazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia