Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Alla guida con il cellulare e senza assicurazione": scattano 16 multe a Palermo

Sicurezza nelle strade di Palermo e più controlli per gli automobilisti indisciplinati. Gli agenti della polizia municipale hanno elevato multe anche in zone periferiche della città di Palermo come Borgo Nuovo. Sedici persone sono state sanzionate per la mancanza di documenti di circolazione, della copertura assicurativa e per uso del telefonino alla guida.

Gli agenti della polizia municipale hanno sequestrato cinque autovetture, perché circolavano senza copertura assicurativa, altrettante sono state sanzionate per la mancata revisione periodica del veicolo. Due conducenti sono stati sorpresi con la patente di guida scaduta, due mentre parlavano al cellulare durante la guida ed un altro ancora che circolava con il  veicolo sequestrato.

Dal comando di via Dogali si punta ad una stretta per migliorare la sicurezza stradale. Nel mese di settembre erano scattate 45 sanzioni per l’uso del telefonino durante la guida. In particolare i più indisciplinati risultano gli uomini, con 33 sanzioni , mentre sono 12 le donne al volante sorprese a conversare.

Le strade pattugliate erano state viale Lazio, viale Campania,  viale Michelangelo, viale Regione Siciliana, via Notarbartolo, via Leonardo da  Vinci, via Perpignano, via Benedettini, corso Tukory  e via Ernesto Basile.

"Mentre si guida oltre che per conversare,  il telefonino viene pure usato per  consultare la lista degli appuntamenti, chattare, leggere e scrivere messaggi, togliendo le mani dal volante e distogliendo la dovuta attenzione alla guida. Un malcostume che si configura tra le prime cause di incidenti stradali - spiegano in una nota del comando di via Dogali -L’art. 173 del codice della strada, per l’uso illecito di apparecchio radiotelefonico durante la guida, prevede una sanzione di 161 euro e la decurtazione 5 punti della patente di guida; alla seconda infrazione nell’arco di due anni, si applica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia